Come organizzare un perfetto party natalizio

Prima di tutto é fondamentale scegliere per tempo la data della festa: a Dicembre gli impegni si moltiplicano per tutti, per cui devi pianificare il tuo party con anticipo per essere certa che tutti gli invitati siano liberi. Decidi anche il momento della giornata per il tuo party: pranzo? Pomeriggio? Cena? Dopocena? A te la scelta! Invita le persone all’inizio del mese di Dicembre e chiedi loro di confermare la presenza, solo cosà potrai sapere davvero quante ospiti parteciperanno e potrai organizzare al meglio la tua festa di Natale.

[prodotti_amazon]
[amazon] Set 6 sottobicchieri natalizi [/amazon]
[amazon] Anello natalizio per tovaglioli [/amazon]
[amazon] Tovaglia rossa ricamata [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Se hai deciso di invitare gli ospiti per il pranzo o la cena, pianifica il menù della festa con qualche giorno d’anticipo e, per risparmiare viaggi inutili al supermercato, prepara una dettagliata lista della spesa. Devi decidere, anche in base alle dimensioni di casa tua, se preferisci organizzare una normale cena con gli invitati seduti a tavola, oppure un buffet un po’ più informale. In entrambi i casi perà assicurati di avere sedie a sufficienza per tutti!

Per evitare il panico da ultimo minuto portati avanti preparando tutte le portate possibili il giorno prima della festa natalizia. Informati in anticipo sui gusti alimentari e le eventuali allergie dei tuoi invitati e scegli un menù di Natale con ricette semplici e facili da preparare: non solo sono quelle che piacciono di più ma eviterai anche di rendere la cucina un campo di battaglia!
Mi raccomando: non far mancare da bere ai tuoi ospiti e non dimenticarti lo spumante per il brindisi di auguri!

Il locale della casa dove hai deciso di organizzare la tua festa natalizia deve essere in ordine e pulito, ma anche accogliente ed ospitale. Se hai oggetti preziosi o fragili nella stanza rimuovili piuttosto che trascorrere la festa nel terrore che si rompano. Addobba il locale con allegre decorazioni di Natale.

Se non vuoi spendere troppi soldi sappi che bastano alcuni fili di luci colorate per creare una calda atmosfera di festa natalizia. Inoltre puoi preparare ciotole di noccioline e frutta secca o di caramelle colorate che sono al contempo delle decorazioni per la tavola e degli ottimi snacks per gli invitati.
Per un brillante party natalizio devi pensare anche all’animazione. à essenziale scegliere la giusta musica: assicurati di avere cd con canzoni di Natale ma ricordati di non tenere il volume troppo alto per permettere agli ospiti di chiacchierare.

Per il dopocena non possono mancare i giochi da tavola, che soprattutto nel periodo delle festività di Natale diventano passatempi molto popolari a causa dell’atmosfera familiare e del freddo che invoglia a passare più tempo in casa. Se vuoi essere davvero ospitale prepara dei regali natalizi da offrire ai tuoi invitati come premi dei giochi.

Il giorno della festa accogli i tuoi ospiti alla porta. Prendi loro cappotti ed accompagnali nella zona della casa adibita alla festa. Se i tuoi ospiti non si conoscono presentali l’un l’altro ed introducili alla conversazione. Offri loro un drink di benvenuto per riscaldare l’atmosfera.

Se vuoi essere certa che la tua festa di Natale sia un vero trionfo ricorda che devi essere tu la prima a divertirti. Se avrai un aspetto stanco e stressato anche gli ospiti faranno fatica a rilassarsi, viceversa se dimostrerai interesse per la serata e voglia di divertirti, la tua allegria sarà contagiosa ed il tuo party di Natale un vero successo! Buon divertimento!