Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
Come fare una rosa in feltro per San Valentino [TUTORIAL]
In cerca di un tutorial per San valentino?
Ecco come fare una rosa per San Valentino da regalare a chi ami.
Origini della festa di San Valentino
San Valentino da Terni, III sec. d.c., fu un vescovo romano martire; venerato come santo dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e successivamente dalla Chiesa anglicana, oggi è considerato patrono degli innamorati e protettore degli epilettici.
Una leggenda di origine statunitense narra come un giorno il vescovo, passeggiando, vide due giovani che stavano litigando ed andò loro incontro porgendo una rosa e invitandoli a tenerla unita nelle loro mani: i giovani si allontanarono riconciliati. Un’altra versione di questa storia narra che il Santo sia riuscito ad ispirare amore ai due giovani facendo volare intorno a loro numerose coppie di piccioni che si scambiavano dolci gesti d’affetto; da questo episodio si crede possa derivare anche la diffusione dell’espressione piccioncini.
Secondo un altro racconto, Valentino, già vescovo di Terni, unì in matrimonio la giovane cristiana Serapia e il centurione romano Sabino: l’unione era ostacolata dai genitori di lei ma, vinta la resistenza di questi, si scoprì che la giovane era gravemente malata. Il centurione chiamò Valentino al capezzale della giovane morente e gli chiese di non essere mai più separato dall’amata: il santo vescovo lo battezzò e quindi lo unì in matrimonio a Serapia, dopo di che morirono entrambi.
Fu decapitato il 14 febbraio 273, a 97 anni, per volere dell’imperatore Aureliano. Secondo alcune fonti, Valentino sarebbe stato giustiziato perché aveva celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano Sabino, che invece era pagano: la cerimonia avvenne in fretta, perché la giovane era malata; e i due sposi morirono, insieme, proprio mentre Valentino li benediceva.
Vediamo il tutorial per fare la rosa di San Valentino.
Materiale
- Pistola a caldo
- Forbici
- Spilla da balia medio piccola
- Pennarellino per tessuti e panno lenci rosso e verde.
Esecuzione
- Disegnate la sagoma di un petalo sul panno lenci rosso tenendo tre lunghezze 3-4-5 cm.
- Ritagliatelo con cura e, utilizzatelo per realizzare gli altri dodici petali.
- Disponete le lunghezze in ordine e allunga di mezzo centimetro il tredicesimo petalo.
- Sovrapponete le due parti divise dal taglio alla base di ciascun petalo e fissatele con un punto di colla.
- Disponete i petali sovrapponendoli e incollateli partendo dai più piccoli al centro.
- Terminate il lavoro fissando il petalo più lungo.
- Incollate bene la base e prendete il panno lenci verde su cui andrete a disegnare due foglie che poi ritaglierete.
Potete vedere tutti i Tutorial di Lucia Chiaruttini su: lamongolfieradicarta.com
Lascia un commento