La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]
Come costruire un presepe di legno: istruzioni passo passo
Tra i legnami ottimali per costruire un presepe abbiamo scelto il legno più morbido e lavorabile per eccellenza: la balsa. Utilizzata per il modellismo in legno della più alta qualità, la balsa si presta ad essere tagliato con un cutter e disegnato con una semplice matita che sarà poi cancellata come si trattasse di un foglio da disegno.
Come dicevamo, il presepe in legno necessita di un’accurata progettazione e niente può essere lasciato al caso. Nel caso della balsa, i rischi di sbagliare si riducono a causa della malleabilità del prodotto. Ecco come si fa questo presepe e tutto l’occorrente.
L’ideale è costruire una grotta con il tetto con 2 casette adiacenti e un gregge. La quantità di balsa necessaria per costruire un presepe di 1,5 m di larghezza per 70 cm circa di altezza, sono:
- 2,5 m di balsa
- Paglia
- Colla vinilica
- Cutter o seghetto
- Matita
- Cartavetro sottile
- Sparapunti per graffette a “U” o a “L”
- Tempere
- Muschio
- Stelle filanti
- Pupi del presepe alti al massimo 30 cm
- Stecchini di legno
Costruzione
- Utilizzare un pannello da 100 cm x 70 cm circa come base. Si più prevedere uno strato di sughero o di truciolato per creare delle rocce e le alture paesaggistiche. Per le case, tagliare 4 pareti per ogni casetta, delle seguenti dimensioni:
- La grotta 80 cm x 60 cm x 40 cm
- Le casette adiacenti sono cubi di dimensioni 45 cm x 45 cm x 40 cm
- Disegnare sui pannelli che verranno utilizzati per i prospetti delle case porte e finestre. La grotta deve avere un’entrata di circa 15 cm per potervi inserire gli accessori e le decorazioni.
- Con listelli di legno da 2-3 cm si costruirà il tetto della grotta
- Chiudere le casette con tetti di balsa e ricoprirli di paglia
- Con gli stecchini costruire una staccionata per il gregge
- Incollare i pezzi con la colla
- Applicare i punti a U e lasciare asciugare per un giorno intero
U e lasciare asciugare per un giorno intero. In alternativa, si possono applicare degli angoli di legno da 90° come supporto interno all’angolo creato dalle 2 pareti - Ripassare con la cartavetro per ripulire
- Dipingere e decorare a proprio gusto
- inserire le stelle filanti nel presepe e far passare una lucina led all’interno della grotta.
Ispiratevi alla nostra collezioni di immagini e modelli in balsa per i presepi più belli!
Lascia un commento