Addobbi natalizi con feltro fai da te

Il richiamo del Natale stimola, come si sa, la creatività e il forte desiderio di addobbare casa in modo caldo e accogliente. Il feltro è un materiale morbido e malleabile che si presta ai giochi di colore, al bricolage e al ricamo di splendidi addobbi natalizi fai da te.

[prodotti_amazon]
[amazon] 7 fogli di feltro colorato [/amazon]
[amazon] Set da cucito 90 accessori [/amazon]
[amazon] Come usare il feltro, la guida [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Si possono realizzare tante forme e tanti oggetti diversi:

  • alberelli colorati per l’albero di Natale
  • ghirlande fai da te
  • palline colorate e ricamate
  • stelline
  • pupazzi di neve
  • scarpette natalizie
  • cuscini

ma ecco come si creano questi fantastici addobbi fai da te in feltro.

Il feltro, anche detto pannolenci, può essere acquistato o realizzato in casa, infeltrendo la lana seguendo il tutorial. Esistono diverse qualità di feltro, dal più sottile e morbido, al più spesso e rigido. Per cerare addobbi con imbottitura, come le palline per l’albero o i pupazzi di neve, è meglio utilizzare un feltro sottile che può essere cucito facilmente a mano in double face. Quando si vuole creare un oggetto rigido, invece, come ghirlande o scarpette, è bene avere un feltro trattato e inamidato esistente già in commercio.

Per cucire il feltro bisogna avere un ago grosso da lana o da spago per realizzare delle impunture vistose e resistenti. Il consiglio è quello di ricamare e decorate dapprima le parti visibili e solo dopo cucire e unire le parti staccate. La procedura corretta, se siete alle prime armi con il fai da te, è quella di decorare, ricamare o ritagliare tutti i pezzi prima di cucirli.

Dopo aver creato ogni puzzle, allora si può fare un primo assemblaggio di prova per valutare la riuscita del vostro prodotto. Questa strategia è davvero utile per il bricolage e il fai da te senza tutorial. Per ottenere forme perfette e senza errori, si può utilizzare anche della carta modello disegnata da applicare sul feltro. Se realizzate un modello su carta per ogni pezzo dell’addobbo, il risultato finale è maggiormente garantito. Infine, procuratevi nastrini e colla e rifinite i vostri addobbi per questo magico Natale 2011.