Il Carnevale è una delle feste più divertenti e golose amate dai bambini, ma tra stelle filanti, trucchi colorati e costumi molto spesso si nascondono insidie e pericoli che probabilmente ignorate. Per esempio, i costumi di Carnevale vengono molto spesso realizzati con materiali facilmente infiammabili o i trucchi non sono proprio delicati e adatti alla pelle dei bambini. Ecco quindi i dieci consiglidel Ministero della Salute per festeggiare il Carnevale in tutta sicurezza.
Attenzione a schiume e a stelle filanti spray perché, se a contatto con gli occhi, possono causare gravi danni alla cornea.
Non usare prodotti schiumosi o spray in prossimità di fiamme, perché la maggior parte di questi articoli sono altamente infiammabili.
Controllate le maschere decorate con glitter e brillantini, perché questi potrebbero staccarsi facilmente e penetrare negli occhi.
Attenzione anche ai dettagli dei costumi, ai bottoni e a tutti quegli elementi che possono staccarsi ed essere ingeriti dai bambini più piccoli. Evitate i costumi con lacci che vanno annodati sul collo perché potrebbero inavvertitamente provocare strangolamento.
Quando acquistate maschere e costumi dovrete verificare etichette e targhette, che dovrebbero riportare la sigla che indica che il prodotto in questione è classificato a marchio CE.
Attenzione alla scelta degli accessori per Carnevale: bacchette magiche, spade, occhiali e altri giochi potrebbero rivelarsi taglienti o pericolosi.
Prima di far indossare il costume di Carnevale a un bambino annusatelo, se sentite dei cattivi odori, non utilizzatelo, perché potrebbe contenere sostanze tossiche che se inalate o ingerite potrebbero creare qualche effetto collaterale.
Per il trucco utilizzate cosmetici sicuri e non scaduti. Meglio prediligere prodotti ipoallergenici adatti alla pelle delicata dei bambini. Controllare sempre l’etichetta che dovrebbe riportare scadenza oppure il PAO.
Prima di utilizzare i prodotti cosmetici o i colori per la body art sul viso, provate ad applicare il prodotto su una piccola porzione di pelle e assicuratevi che non vengano fuori eventuali reazioni allergiche. Dopo potrete anche utilizzare i prodotti sul viso, ma non prima di averli testati.
Niente trucco sulle zone delicate, sugli occhi o sulla bocca: se possibile evitate di utilizzare prodotti su queste zone a contatto con le mucose.