La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]
10 dritte per chi vuole preparare i biscotti natalizi
Chi ama i biscotti anche a Natale e ama cucinare sa che la buona riuscita di una ricetta dipende dalla perfetta combinazione di sapori e da una buona cottura: questi due ingredienti sono la ragione principale per cui alcuni prodotti da forno sono migliori di altri.
Gli chef professionisti sostengono che le fasi di preparazione e cottura sono un momento di piacere in cui sentire l’emozione di fondere gli ingredienti, del profumo che si propaga nell’aria in una magica combinazione. Quando si preparano i biscotti di Natale è come se si stesse preparando un’opera d’arte – dicono: bisogna versare con cura ogni tazza di farina, mescolare con calma le uova, amalgamare il burro e lo zucchero come se ci si stesse preparando alla più dolce delle avventure. Con mano ferma si lavorano gli ingredienti, con occhi attenti si prepara ogni cosa e, alla fine, si gusta il trionfo di biscotti succulenti che ti fanno venir voglia di fare tutto da capo. Questo è lo spirito con cui i biscotti di Natale dovrebbero essere realizzati!
- Prima regola: preparare la cucina con gli attrezzi del mestiere. Ogni elemento della cucina gioca un ruolo importante nella cottura. Prima ancora di iniziare a preparare i biscotti, pertanto, bisogna attrezzarsi con ogni strumento necessario perchè non c’è nulla di più demotivante del doversi fermare a metà strada perchè non si hanno gli attrezzi giusti.
- Seconda regola: è importante essere concentrati. E’ strano come molte donne affermino che i biscotti vengano male quando non c’è la voglia di farli o prechè è sta una giornata faticosa. Se siete arrabbiate o nervose è meglio rimandare la preparazione dei biscotti a quando sarete più calme, tranquille e pronte a concentrarvi.
- Terza regola: leggere la ricetta più volte. Leggere la ricetta fino a che non si può addirittura recitarla a memoria ci renderà sicure di avere tutto il necessario per fare i nostri biscotti.
- Quarta regola: seguire la ricetta con precisione. Seguire la ricetta a menadito significa non improvvisare: non sostituire il bicarbonato al lievito in polvere o viceversa, non usare meno burro per rendere i biscotti più leggeri ecc ecc. Seguire la ricetta significa credere nella creazione di biscotti perfetti.
- Quinta regola: non imbarcarsi da soli con intorno possibili distrazioni. Essere sufficientemente preparati e prevedere anche un aiutante se si è alle prime armi e se si è soli in casa. Tutto può succedere e non conviene assolutamente rischiare di bruciare, smontare e rovinare il prodotto per una semplice dimenticanza. Cercare di evitare qualsiasi fonte di distrazione in quanto può essere dannoso per i biscotti.
- Sesta regola: Tenere le formine per biscotti pulite e asciutte. A ogni infornata, è bene risciacquare o ripulire le formine.
- Settima regola: Preriscaldare il forno in base alle istruzioni della ricetta. Se questa prevede un forno freddo allora potete evitare di preriscaldare. In tutti gli altri casi dovrete calcolare precisamente il tempo di cottura. Se si pensa di recuperare strada facendo, sicuramente si correrà il rischio di rovinare i biscotti.
- Ottava regola: utilizzare ingredienti freschi e di buona qualità. Usare buona farina e ottime uova è sicuramente una garanzia di gusto e sapore dei biscotti natalizi. Mettere fuori dal frigo le uova ed il burro e tenere a temperatura ambiente già un’ora prima della cottura.
- Nona regola: Seguire la sequenza indicata dalla ricetta nella miscelazione degli ingredienti. Mai versare la farina nel latte freddo. Bisogna sempre sciogliere le uova e lo zucchero per prime, amalgamare il burro e aggiungere la farina a pioggia. il latte se previsto va messo per ultimo.
- Decima regola: La cottura sulla giusta superficie. E’ bene utilizzare carta da forno e informarsi bene sul funzionamento del forno stesso. I forni ventilati, per esempio, prevedono una temperatura leggermente minore degli altri e i biscotti vanno posizionati sulla griglia centrale. Se non si usa la carta da forno è necessario imburrare la teglia con margarina o burro. Fare attenzione a non bruciare i grassi che rendono i biscotti amari. Non aprite il forno durante la cottura se non il minimo indispensabile.
Ricordate infine che la buona riuscita di un prodotto viene sempre dall’esperienza e che, pertanto, se si è al primo tentativo di fare i biscotti, è possibile che il risultato non sia ottimale ma che avete fatto del vostro meglio.
Lascia un commento