FAQ

Unghie incarnite, quali sono le cause e quali cure seguire

Le unghie incarnite si verificano quando il bordo laterale o la punta dell’unghia penetra nella pelle circostante, causando dolore, arrossamento, infiammazione e infezione.

Solitamente, le unghie incarnite si verificano sulle dita dei piedi, ma possono anche verificarsi sulle dita delle mani. Le cause comuni comprendono scarpe troppo strette, taglio sbagliato delle unghie, unghie spesse o curve, traumi alla zona delle unghie, o predisposizione genetica. Possono essere curate a casa con misure di igiene e trattamenti appropriati, ma in casi gravi potrebbe essere necessario un intervento medico.

Quali sono le cause delle unghie incarnite?

Le unghie incarnite sono causate principalmente da una crescita anormale dell’unghia o da un taglio errato delle unghie. Tra le cause più comuni ci sono:

  1. Scarpe strette o inadatte: l’uso di scarpe troppo strette o inadatte può comprimere le dita dei piedi e causare la crescita dell’unghia nel tessuto circostante.
  2. Taglio errato delle unghie: il taglio sbagliato delle unghie, come arrotondare i bordi o tagliare troppo corto i lati dell’unghia, può far sì che l’unghia cresca nella pelle.
  3. Forma anomala delle unghie: alcune persone hanno unghie che sono naturalmente più spesse, curve o con una forma anomala che può aumentare il rischio di unghie incarnite.
  4. Lesioni o traumi: le lesioni o i traumi alle dita dei piedi o delle mani possono causare l’unghia incarnita.
  5. Predisposizione genetica: alcune persone possono essere più predisposte a sviluppare unghie incarnite a causa di fattori genetici.
  6. Condizioni mediche: alcune condizioni mediche come il diabete, la neuropatia e la ridotta circolazione sanguigna possono aumentare il rischio di sviluppare unghie incarnite.

Come curare le unghie incarnite?

La cura di un’unghia incarnita dipende dalla gravità e dall’entità dell’infezione. In generale,  possono essere curate a casa seguendo i seguenti passi:

  1. Immergere il piede o la mano colpiti in acqua tiepida con sale per 15-20 minuti, due volte al giorno. Questo aiuterà ad ammorbidire l’unghia e ridurre l’infiammazione.
  2. Se la zona è infetta, applicare una soluzione di acqua e perossido di idrogeno (acqua ossigenata) o una crema antibiotica sulla zona interessata.
  3. Utilizzare un filo o un tampone di cotone per sollevare l’unghia e separarla delicatamente dalla pelle.
  4. Tagliare l’unghia dritta, evitando di tagliare troppo vicino alla pelle.
  5. Coprire la zona con una medicazione sterile.
  6. Ripetere questi passaggi fino a quando la condizione si risolve.

In caso di infezione grave, dolore intenso o presenza di pus, è necessario rivolgersi al proprio medico o a un podologo per un’adeguata cura.

Foto da DepositPhotos.