L’herpes labiale, comunemente noto come “febbre del labbro“, è una malattia virale causata dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1). Questo virus è altamente contagioso e si trasmette attraverso il contatto diretto con una persona infetta o attraverso oggetti contaminati come le stoviglie.
Una volta contratto il virus, questo può rimanere dormiente nel corpo per molto tempo e riattivarsi in seguito in determinate situazioni, come ad esempio in periodi di stress, esposizione ai raggi solari, febbre, ciclo mestruale o infezioni respiratorie. Quando il virus si riattiva, può causare la comparsa di piccole vesciche rosse o bianche sulle labbra o intorno alla bocca, accompagnate da bruciore, prurito e dolore.
L’herpes labiale non ha una cura definitiva, ma i sintomi possono essere alleviati con farmaci antivirali, creme o pomate specifiche. Inoltre, per prevenire la diffusione dell’infezione, è importante evitare il contatto con altre persone durante i periodi di attivazione del virus e adottare buone pratiche igieniche, come lavarsi frequentemente le mani e non condividere stoviglie o altri oggetti personali con persone infette.
Non esiste una cura definitiva per l’herpes labiale, ma i sintomi possono essere alleviati e la guarigione accelerata con i seguenti rimedi:
È importante consultare il proprio medico o farmacista prima di utilizzare qualsiasi rimedio per l’herpes labiale, soprattutto se si è in gravidanza o si soffre di altre patologie.
Foto da DepositPhotos.