Sogni pancakes soffici e gustosi ma non hai latte in casa? Niente paura! Scopri 5 alternative facili e veloci per preparare pancakes senza latte.
Zucca: ricette facili e golose
La zucca si può cucinare in tanti modi diversi e ciò vuol dire che si presta bene a tutte le nostre esigenze, va bene per i bambini, per chi è a dieta e per chi ha intolleranze alimentari.
Ecco alcune ricette con la zucca:
Zucca grigliata
(dosi per 4 persone; tempo 20 minuti)
Ingredienti
- 1 kg di zucca pulita
- Sale
- Olio
- Aceto balsamico
- Origano
Preparazione
Prendete la zucca ben pulita, senza semi e scorza, e poi tagliatela a fette sottili e tutte dello stesso spessore in modo che la cottura avvenga uniformemente. Oliate una piastra e poi mettete sopra le fette di zucca, cuocete a fuoco medio fino e girate la zucca a metà cottura. Nel frattempo preparate una emulsione con olio, sale e aceto balsamico, mescolate bene con la forchetta e poi versate questa salsina sulla zucca grigliata e ben calda. Decorate con l’origano e servite.
Zucca al forno
(dosi per 4 persone; tempo 50 minuti)
Ingredienti
- 1 kg di zucca
- Sale
- Pepe
Preparazione
Tagliate la zucca a fette di circa mezzo centimetro, poi ponetele su una piastra da forno coperta con la carta da forno, disponete sopra le fette di zucca e spolverizzate con un po’ di sale e un filo di olio. Cuocete la zucca in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 – 40 minuti. Se preferite potete impanare le fette di zucca con parmigiano e pangrattato e poi seguire la ricetta, sarà un’ottima variante.
Soufflè di zucca
(dosi per 4 persone; tempo 70 minuti)
Ingredienti
- 220 gr di zucca gialla
- 220 gr di latte
- 20 gr di maizena
- 25 gr di burro
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- Sale
- Noce moscata
- 2 uova
Preparazione
Pulite la zucca, togliete buccia e semi e poi cuocetela al vapore per 20 minuti, frullatela nel mixer o con il minipimer. Nel frattempo in un pentolino sciogliete il burro con la maizena e poi aggiungete il latte, mescolate e fate addensare a fuoco medio. Mescolate la besciamella con la polpa di zucca, unite noce moscata e zucca e fate raffreddare. Quando questa crema sarà arrivata a temperatura ambiente incorporate i tuorli e sbattete bene, poi montate gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporateli al composto, mescolate dal basso verso l’alto fino ad avere un composto omogeneo. Imburrate dei stampini da soufflé e versate dentro questa crema, dovete riempirli per ¾ perché in cottura gonfieranno. Cuocete i soufflé in forno caldo a 180°C per 30 minuti senza mai accendere il forno. Serviteli subito perché sgonfieranno rapidamente, come tutti i soufflé d’altronde!
Tortelli alla zucca
(dosi per 4 persone; tempo 60 minuti)
Ingredienti
- 2 uova
- 200 gr di farina
- 250 gr di polpa di zucca
- 80 gr di parmigiano
- 30 gr di burro
- Noce moscata
Preparazione
Disponete la farina a fontana e mettete al centro le uova, impastate prima con la forchetta e poi con le mani, aggiungete un po’ di acqua quando occorre e fate in modo che il vostro impasto sia morbido ed elastico. Lavate la zucca, tagliatela a pezzi e cuocetela al vapore per 25 minuti, poi frullatela nel mixer e aggiungete il parmigiano, la noce moscata e il burro ammorbidito, frullate ancora e poi fate raffreddare. Nel frattempo fate la sfoglia di pasta, o con il mattarello o con l’apposita macchinetta dovete avere una sfoglia sottile, se usate la macchina apposita considerate la penultima tacca. Mettete la sfoglia sulla ravioliera e ponete al centro di ogni quadratino un po’ di crema alla zucca, richiudete la ravioliera e pressate la pasta in modo da avere i ravioli, staccateli con le mani, molto delicatamente per non romperli e sformarli. I vostri ravioli alla zucca sono pronti, a questo punto cucinateli in modo da non coprire il sapore delicato della zucca, potete ad esempio lessarli in acqua bollente salata per 12 minuti e poi condirli semplicemente con burro e parmigiano.
Lascia un commento