Torte Festa della Mamma: romantica pasta di zucchero o delizioso cioccolato?
Torta al cioccolato fondente ricoperta di cioccolato (rocher)
Ingredienti per 6 persone
Per i dischi di pasta:
80 g di mandorle in polvere
80 g di nocciole in polvere
4 albumi
150 g di zucchero
20 g di farina
Per la farcia alla crema
2 tuorli
1 albume
400 g di zucchero
10 g di amido di mais
1,5 dl di latte
3 cucchiai di panna montata
1 foglio di gelatina
Per la farcia al cioccolato
2,5 dl di panna
150 g di cioccolato fondente
Per guarnire
100 g di cioccolato fondente per copertura
Preparazione
Preparate i dischi di pasta: Montate gli albumi a neve e quando diventano spumosi, aggiungete lo zucchero in 2-3 volte e continuate a montare finchè risultano sodi e lucidi. Incorporate delicatamente le nocciole e le mandorle in polvere e la farina setacciata. Rivestite di carta da forno 3 stampi di alluminio. Distribuite il preparato negli stampi e cuocete i 3 dischi nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. Lasciate raffreddare nel forno.
Preparate la farcia alla crema: Scaldate il latte, lavorate i tuorli con lo zucchero con una frusta e unite l’amido di mais e, poco per volta, il latte caldo. Mettete la crema sul fuoco e mescolate finchè non si sarà addensata. Poi scioglietevi la gelatina. Immergete il contenitore in acqua ghiacciata e fate intiepidire la crema mescolando spesso. Montate a neve morbida gli albumi. Incorporate gli albumi e la panna montata alla crema.
Preparate la farcia al cioccolato: Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Montate la panna, quando è ancora morbida incorporate 1/4 del cioccolato intiepidito e aggiungete la panna montata.
Spalmate un primo disco con 2/3 della farcia al cioccolato. Coprite con il secondo disco, farcite con la crema e appoggiate sopra il terzo disco. Spalmate tutta la torta con uno strato sottile di farcia al cioccolato avanzata. Potete ancora ricoprirla di scaglie di cioccolato fondente o di copertura al cioccolato.
Torta alla cannella ricoperta di pasta di zucchero
In una grande ciotola, mescolate il burro la panna e lo zucchero di canna finchè non diventano un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. In un’altra ciotola, unite la farina, il lievito, i chiodi di garofano, la cannella e la noce moscata. Aggiungete gradualmente al composto della torta mescolando bene dopo ogni aggiunta.
Versate il composto in un tegame da torta tondo imburrato. Cuocete in forno a 180° per 20-25 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito vicino al centro esce pulito.
Per la pasta di zucchero: Sciogliete la colla di pesce in acqua molto fredda. Scaldate l’acqua senza farla bollire e aggiungere il glucosio. Strizzate la colla di pesce e immergetela nell’acqua e glucosio. Impastate con tutto lo zucchero a velo finchè non sarà pronta. Coprite il panetto con pellicola e mettetela in frigo. Quando la torta sarà pronta, ricopritela e decoratela.
Questa torta è una sorta di ciambellone che si presta bene per essere ricoperta con la pasta di zucchero ed essere guarnita con una crema a piacere. E’ una ricetta basic che potete terminare con creme varie come quella al burro, chantilly, glasse saporite o semplice crema pasticcera.
Infine, provate a dare un’occhiata ai nostri dolci!