Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Torta con i fichi, la ricetta per un dolce soffice e morbidissimo
La torta di fichi è buona e molto semplice da preparare, è perfetta da gustare a colazione oppure a merenda, magari con una pallina di gelato alla vaniglia, se fa già freddo potete mettere la crema pasticcera.
Con le diverse varietà di fichi puoi preparare anche piatti salati mentre con le varietà tardive ossia i fichi di Natale puoi gustare i piatti anche al principio dell’inverno.
Ricetta della Torta di fichi freschi soffice e modrbida
(dosi per 6 persone; tempo 80 minuti)
Ingredienti
- 10 fichi
- 3 uova
- 250 g. di farina
- 150 g. di zucchero
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito
- 1/2 bustina di vaniglia
- sale
- la scorza di 1 limone
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e chiaro, poi aggiungete la scorza di limone grattugiata e la vanillina e mescolate ancora.
Aggiungete la farina poca per volta e quando occorre mettete il latte per mantenere il composto morbido, alla fine aggiungete il lievito, mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi incorporateli al composto già preparato, dovete farlo gradualmente e mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi.
Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata, mettete i fichi tagliati a metà sulla superficie e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
Foto da:
veggiebelly.com
Lascia un commento