Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Mai più senza sedano! Le ricette dall’antipasto al dolce
Il sedano, ingrediente prezioso in cucina, alleato nella pulizia e sbiancamento dei denti, drenante e ortaggio dalle mille proprietà benefiche, si presta alla preparazione di idee per cucinare con il sedano. Vediamo le ricette dall’antipasto al dolce.
Vellutata di sedano e patate
Ingredienti
- 3 cespi di sedano bianco
- 1 scalogno
- 700 ml di brodo
- 200 gr di patate lesse
- Olio
- Sale pepe
- Pecorino grattugiato
Ricetta
- Lavate e pulite il sedano, accertandovi di togliere i fastidiosi filamenti: tagliate quindi lo scalogno e il sedano a fettine sottili. Fate rosolare in una padella lo scalogno e, appena sarà dorato aggiungete il sedano.
- Tagliate a dadini le patate lesse, aggiungetele al sedano e coprite con il brodo. Lasciate cuocere per circa 10 minuti e passate quindi tutto con il frullatore: se desiderate una zuppa meno liquida, lasciatela bollire per alcuni minuti. Servite con una generosa manciata di pecorino grattugiato.
Zuppa di sedano alla veneta
Ingredienti
- 300 gr di fagioli borlotti secchi
- 2 cipolle bianche
- 3 coste di sedano
- 1 carota media
- patate medie: 1
- 50 gr di fagioli con l’occhio secchi
- 50 gr di granturco fresco
- 50 gr di orzo perlato
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 100 gr di pane raffermo
- Sale e pepe q.b.
- Fate macerare in terrine separate i fagioli borlotti, i fagioli con l’occhio e l’orzo per 12 ore circa; quindi scolateli e lavateli, sempre separatamente, sotto acqua corrente. Fate cuocere l’orzo in una pentola con abbondante acqua salata per 40 minuti circa.
- Nel frattempo sbucciate la cipolla, spuntate la carota e pelatela, private il sedano dei filamenti; lavate cipolla, carota e sedano e tritateli. Metteteli in un tegame con un cucchiaio d’olio e fateli appassire, senza lasciarli colorire.
- Unite i fagioli borlotti, copriteli abbondantemente ‘’acqua, salate, pepate e portate a ebollizione; continuate la cottura per 1 ora circa a tegame coperto e a fuoco moderato. A fine cottura, passate la metà del composto al passaverdure.
- Sbucciate la patata, lavatela e dividetela a dadini.
- Fate cuocere, in una pentola con abbondante acqua salata, e i fagioli con l’occhio per un’ora; a metà cottura unite il granoturco e 15 minuti prima della fine della cottura la patata.
- Scolate l’orzo, i fagioli, il granoturco, la patata e uniteli ai fagioli borlotti preparati, scaldateli, irrorateli con l’olio rimasto e servite subito la zuppa accompagnandola con crostini di pane tostati.
Torta dolce-salata al sedano
Ingredienti
- 270 gr di farina tipo 00
- 90 gr di burro
- 150 gr di sedano
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cipolle
- 1 dl di latte
- sale e pepe
- Disponete 250 gr di farina a fontana, mettete al centro un pizzico di sale e 50 gr di burro. Lavorate con le mani, aggiungete il parmigiano, 3-4 cucchiai d’acqua fredda e amalgamate bene. Lasciate riposare per 30 minuti
- Sbucciate le cipolle e tritatele, sbucciate l’aglio e schiacciatelo. Mondate il sedano, lavatelo e tritatelo. In una padella antiaderente fate fondere 25 g di burro, unite le verdure preparate e cuocete per 5 minuti, quindi eliminate l’aglio
- Togliete dal fuoco e incorporate la farina rimasta poi diluite con il latte. Rimettete sul fuoco e lasciate addensare, sempre mescolando. Insaporite con sale e pepe
- Stendete 3/4 della pasta in una sfoglia sottile, foderatevi uno stampo per crostate imburrato e versatevi il composto preparato. Con la pasta rimasta, ricavate tante striscioline con cui formerete una grata sulla crostata. Cuocetela nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti e servitela calda.
La nostra ricetta a base di sedano davvero facile e salutare al 100% è la Bavarese di ortaggi e sedano.
Se amate il sedano nelle ricette, allora non potete non preparare la Jambalaya, uno dei piatti delle Isole caraibiche più buoni. Solo a vederlo in foto, viene voglia di farne una scorpacciata!
Insalate con il sedano
Il sedano ovviamente si presta perfettamente alla preparazione di insalate: con il finocchio, le mele, le noci, le carote, il cocomero ecc. Inoltre, il sedano è perfetto nei piatti come l’insalata di pollo, dove la sua presenza è decisamente indispensabile. Se avete tanto sedano fresco e volete consumarlo tout court, fatelo al forno.
Sedano e finocchio gratinati al forno
Ingredienti
- Sedano q.b.
- 1 finocchio
- Olio q.b.
- Sale iposodico iodato q.b.
- Pepe q.b.
- Qualche cucchiaio di acqua
- Pangrattato
- Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate il sedano e il finocchio a pezzetti e disponeteli in una teglia bassa antiaderente
- Irrorate con un filo d’olio in superficie, sale a pepe
- Prima d’infornare, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua
- A metà cottura cospargete di pangrattato olio e sale
- Lasciate in forno 30 minuti, o almeno fino al grado di cottura desiderata, aggiungendo se necesario olio o acqua!
Wok di noodles al sedano, gamberetti, calamari, carote e verza
Ingredienti
- 350 gr di noodles
- 10 code di gambero pulite e sgusciate
- 3 coste di sedano
- 1 cipollotto
- 80 gr di verza affettata
- 50 gr di salsa di soia
- 1 uovo
- 6 calamari piccoli puliti e tagliati a striscioline
- 80 gr di piselli freschi
- olio di semi
- sale
- prezzemolo
Ricetta
- Sbattete l’uovo in una terrina e preparate una frittatina con un po’ di sale
- Lavate gli ortaggi e riduceteli a listarelle
- Scaldate un po’ di olio nel wok e soffriggete il cipollotto, poi aggiungete gli altri ortaggi
- Dopo alcuni minuti, unite i gamberetti, i calamari e cuocete con la soia
- Cuocete i noodles in acqua bollente salata fuori dal fuoco per circa 6 minuti
- Versateli nel wok e saltateli, unendo un po’ di acqua di cottura
- Tagliate la frittata a fili e incorporatela al wok
- Servite caldo.
Infine, se amate la cucina fusion, il sedano è l’ingrediente giusto per voi: provate gli Stir fry di manzo!
Lascia un commento