Cucina

Si possono congelare le patate? E come?

Schiacciate, fritte o saltate in padella, le patate possono essere cucinate in tanti modi. E, a volte, ne compriamo più di quelle che ci necessitano. Cosa fare con quelle che restano? Le possiamo congelare?

Si possono congelare le patate crude?

Ebbene, è meglio evitare di congelare le patate crude. Perché? Rischiano di diventare nere e insapori, persino tossici. Prima vanno sbollentate.

Procediamo con ordine: lavate le patate, sbucciatele e tagliatele alla dimensione desiderata. Poi, fate bollire una pentola d’acqua e aggiungete le patate. Il tempo di cottura varia in base alla grandezza dei pezzi: contare circa 5 minuti per le patate a pezzi e 10 minuti per quelle più grandi. Poi, mettetele in acqua fredda, scolatele e conservatele in contenitori ermetici o nei sacchetti per il congelatore. Ebbene, così facendo, possono restare dentro al freezer anche per 10 – 12 mesi.

LEGGI ANCHE: Come cucinare il pollo al curry

Come congelare le patate cotte?

Volete congelare le patate cotte? Sì, potete farlo anche se intere ma è più facile se vengono tagliate a pezzi.

Tutto quello che dovete fare è metterle in un contenitore ermetico, in un sacchetto per il congelatore o congelarle sottovuoto. Quando vorrete scongelarle, mettetele in frigorifero o usate il microonde.

Come congelare le patate fritte?

Congelare la patata fritta è la cosa più semplice da fare. Dopo aver rosolato i cubetti di patate in padella con un filo d’olio, lasciatele raffreddare. L’ideale è distribuirle poi su una teglia ricoperta di carta forno e conservare il tutto in freezer fino a quando non saranno congelate. Poi, vanno conservate in un contenitore ermetico o in un sacchetto per il congelatore. Quando volete cuocerle, mettete le patate saltate in padella per terminare la cottura.

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!