Scaloppine di carne, 5 ricette da provare

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Sono uno dei secondi di carne più gustosi, in grado di unire a tavola adulti e piccini, soprattutto per le numerose varianti a cui si prestano, perché le scaloppine di carne sono un must che viene portato in tavola da diverse generazioni e che tutti amano. Al vino bianco, al limone, al porro e mandarino, all’uva e ginepro e ai peperoni e pompelmo, quelle che vi proponiamo sono tutte ottime ricette da provare facili e veloci per assaporare la carne di vitello in modo nuovo e sfizioso, da accompagnare a contorni di verdure cotte, patate o insalate di stagione. Ecco le 5 ricette di scaloppine di carne da provare per rendere i pasti autunnali gustosi e originali!

[/multipage]

[multipage]

Scaloppine al limone

Ingredienti:

430 gr di fettine di vitello
50 gr di succo di limone
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
farina 00 per infarinare q.b.
40 gr di burro

Preparazione:

La preparazione delle scaloppine al limone comincia spremendo il limone per ricavarne il succo e prosegue con la battitura delle fettine di vitello grazie all’aiuto di un batticarne, avendo cura di coprirle con un foglio di carta da forno  per non romperne la polpa. Proseguite infarinando le fettine di vitello e mettetendole in una padella ampia dove avete fatto fondere il burro a fiamma bassa; alzate la fiamma e rosolatele per un paio di minuti su entrambi i lati. Aggiustate di sale e di pepe e versate il succo di limone nella padella, cuocendo a fiamma dolce per circa 2-3 minuti, fino a quando la salsa inizierà a rapprendersi diventando cremosa. Spegnete e servite ben calde accompagnandole con delle patate arrosto o con dell’insalata mista di stagione.

[/multipage]

[multipage]

Scaloppine al vino bianco e prezzemolo

Ingredienti:

600 gr di fettine di vitello
40 gr di farina 00
80 gr di burro
1 ciuffo di prezzemolo fresco da tritare
100 ml di brodo di carne
1 limone non trattato
100 ml di vino bianco secco
sale q.b.

Preparazione:

Iniziate a preparare le scaloppine al vino bianco e prezzemolo battendo le fettine di carne con un batticarne e infarinatele ad una ad una. Nel frattempo sciogliete a fiamma bassa 50 gr di burro in una pentola antiaderente abbastanza capiente, aggiungete le scaloppine e fatele rosolare da entrambi i lati a fuoco vivace per circa 2-3 minuti; aggiustate di sale. Una volta dorate, trasferite la carne in un piatto da portata e tenetele al caldo. Utilizzate il fondo di cottura della padella dove avete fatto cuocere la carne per creare il sugo di accompagnamento, quindi stemperate il fondo con il vino bianco e fate restringere il sugo tenendo il fuoco vivace. Quando il vino sarà completamente evaporato aggiungete un mestolo di brodo di carne e unite il restante burro. Continuate a mescolare. Ora spremete il limone e filtrate il succo da aggiungere al sughetto in padella, unendo, a piacere, anche qualche pezzettino di buccia di limone. Aggiungete il prezzemolo tritato e fate cuocere per qualche minuto, aggiustando di sale e di pepe e poi spegnete il fuoco. Irrorate le scaloppine con il sugo e servite ben calde.

[/multipage]

[multipage]

Scaloppine all’uva e ginepro

Ingredienti:

600 gr di fettine di vitello
400 gr di acini d’uva
8 bacche di ginepro
2 rametti di rosmarino
100 gr di farina 00
20 gr di burro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare le scaloppine all’uva e ginepro, iniziate sminuzzando nel mixer gli aghi di rosmarino, 4 bacche di ginepro schiacciate e la farina, andando così a creare una panatura omogenea. Schiacciate metà degli acini d’uva con una forchetta e filtrate il succo ottenuto. Nel frattempo, dopo aver battuto con un pesta carne le fettine, impanatele nella farina aromatizzata che avete creato e fatele rosolare in una padella antiaderente dove avete fatto sciogliere a fiamma dolce il burro, l’olio e le bacche di ginepro rimanenti. Una volta ben dorate da entrambe le parti, bagnate le scaloppine con il succo d’uva e procedete con la cottura, aggiungendo un pochino di acqua calda se si rapprendono troppo. A questo punto, aggiungete in padella gli acini d’uva restanti, schiacciatene qualcuno con una forchetta e continuate a cuocere per qualche minuto fino a quando il tutto sarà cotto e ben amalgamato.

[/multipage]

[multipage]

Scaloppine al porro e mandarino

Ingredienti:

800 gr di fettine di vitello
50 gr di burro
150 gr di farina 00
6 foglie di salvia
3 mandarini non trattati
1 mazzetto di timo fresco
1 foglia di alloro
½ porro
2 cucchiai di Vermouth rosso
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:

Iniziate a cucinare le scaloppine al porro e mandarino riunendo nel mixer la farina con la salvia, una manciatina di foglioline di timo fresco, l’alloro spezzettato e un pezzetto di scorza di mandarino: frullate a velocità intensa finché gli aromi saranno tritati finemente. Rifilate le fettine di carne, battetele con il pesta carne e passatele nella farina aromatizzata preparata. Nel frattempo pulite il porro e affettatelo, sbucciate i mandarini, spremetene il succo tenendo da parte qualche spicchio. Rosolate la carne in padella con il burro e con il porro, bagnando il tutto con il vermouth rosso, avendo cura di lasciarlo ben evaporare. Aggiungete il succo di mandarino e gli spicchi tenuti da parte, fate restringere leggermente il sughetto, salate, pepate e servite con gli spicchi di mandarino rosolati.

[/multipage]

[multipage]

Scaloppine con peperoni e pompelmo

600 gr di fettine di vitello
100 gr di farina 00
2 peperoni gialli
1 scalogno
1 mazzetto di timo
½ pompelmo rosa non trattato
½ pompelmo giallo non trattato
olio extra vergine q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:

Cominciate a preparare le scaloppine con peperoni e pompelmo frullando nel mixer la farina con una manciata di foglioline di timo e un pezzetto di scorza di entrambi i pompelmi. Pestate le fettine di vitello con un batticarne e passatele nella farina aromatizzata, scuotendole per eliminare l’eccesso. Intanto tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una padella capiente insieme ad un filo d’olio e ai peperoni tagliati a striscioline sottili. Quando i peperoni si saranno ammorbiditi, toglieteli dalla padella e teneteli da parte. Rosolate le fettine nella padella per circa un paio di minuti per lato, poi unite i peperoni, qualche spicchio di pompelmo rosa e giallo e il succo rimanente. Aggiustate di sale e pepe e lasciate restringere il sughetto a fuoco dolce per qualche minuto. Servite caldo.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×