Durante le feste, ma anche durante una cena, un buffet, nelle occasioni importanti o durante una serata più “country del solito”, il tagliere di salumi e formaggi è praticamente il piatto ideale.
Non è certo ciò che si dice una pietanza light ma, in compenso, è un piatto ricco di gusto, carboidrati e proteine, praticamente in un solo boccone!
[amazon_link asins=’B077Z97FFC,B07X6H5W2C,B00MO7VJB6,B006OJZDBW,B00AQKVMH4,B0007P14G2,B00PYDSOI8,B07B8YPWHK,B01N9NQYST’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ ff8e2447-5c76-4867-9ac4-4df14db3f2b0′]
Ecco qualche consiglio per non sbagliare nel preparare un perfetto tagliere di salumi e formaggi misti
Cura dei particolari per la presentazione di un tagliere con salumi e formaggi
Il primo passo per preparare un buon tagliere di salumi e formaggi è avere il tagliere giusto.
Ideale è il legno perché rilascia un sapore in più e rende umidi al punto giusto gli ingredienti. Va anche molto bene la pietra lavica e la porcellana, specie per alcuni salumi e formaggi più secchi.
- Per preparare un buon tagliere di salumi e formaggi, inoltre, è molto importante che gli ingredienti siano perfettamente asciutti. In particolare, se dobbiamo usare sott’oli e sotto aceto, è bene asciugare completamente con la carta assorbente i liquidi.
- La frutta e la verdura devono essere leggermente passate in una carta assorbente e messe nei punti giusti del tagliere per dare il giusto colpo d’occhi al tutto.
- Il pane a fette va messo negli angoli del tagliere per non assorbire nessuno sapore.
- Altro punto fondamentale nella preparazione dei cibi di un tagliere e l’affettatura. I formaggi morbidi vanno tagliati a pezzi grossolani o in alternativa lasciati interi. I salumi vanno disposti sempre per ultimi, dopo aver messo la base di verdura opportunamente asciugato.
- Salse e mostarde non vanno messe sul tagliere in modo “sfuso” ma contenute nelle coppette adatte.
LEGGI ANCHE:
Come conservare i salumi in frigo
Antipasti freddi con frutta e salumi