Ricette polenta: piatti sfiziosi per l’inverno!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

i più poveri finivano per mangiarla sola e questo seppur economico non era molto furbo perché la polenta ovviamente non apporta tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno. La polenta in certe famiglie prese addirittura il posto del pane che era troppo costoso. Adesso la polenta è un piatto tipico del Nord Italia ma che viene preparata e apprezzata in tutta la Penisola. Potete prepararla seguendo le nostre ricette, oppure grigliarla sulla piastra e servirla come contorno!

Ricetta classica della polenta
(dosi per 4 persone; tempo 80 minuti)

Ingredienti

  • 250 g di farina per polenta
  • un litro d’acqua

Preparazione
Per realizzare una buona polenta è essenziale usare una pentola con triplo fondo e un coperchio.
La proporzione da rispettare è che per ogni kg di farina dovete mettere 5 litri di acqua. Prendete una pentola, mettete l’acqua e un po’ di sale e portate a ebollizione. Versate la farina a pioggia e mescolate rapidamente o con un cucchiaio di legno o con la frusta facendo attenzione che non si formino grumi. Quando avrete raggiunto una consistenza cremosa, portate di nuovo a ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e mettete il coperchio. Cuocete per circa tre quarti d’ora/un’ora, sempre con il coperchio. La polenta potete farla più soda o più fluida, se ad esempio vi sembra troppo dura potete aggiungere un pochino di acqua calda. E’ importante sottolineare che la polenta ben cotta risulta più digeribile.

Polenta fritta con formaggi
(dosi per 4 persone; tempo 20 minuti)

Ingredienti

  • Fette di polenta cotta e poi raffreddata
  • Formaggi misti come gorgonzola, fontina, asiago, pepato fresco ecc

Preparazione
Preparate la polenta e poi mettetela su una superficie di legno o su un piatto per farla raffreddare. La polenta deve diventare dura e a quel punto potrete tagliarla a fette spesse circa un centimetro. Friggete le fette di polenta in abbondante olio caldo da tutte e due le parti, devono diventare ben croccanti. Poi asciugatele con la carta da cucina e mettete sopra il formaggio scelto a pezzetto oppure un mix di formaggi vari. Mettete di nuovo le fette di polenta nella padella, mettete la fiamma al minimo, coprite con il coperchio e cuocete per qualche minuto per far sciogliere il formaggio e farlo filare.

Polenta con la fonduta
(dosi per 4 persone; tempo 25 minuti)

Ingredienti

  • Polenta pronta
  • Gorgonzola
  • Fontina
  • Panna da cucina
  • Burro o olio

Preparazione
Preparate la polenta seguendo le istruzioni che trovate all’inizio di questo articolo. Nel frattempo in una pentolina mettete una noce di burro. Poi aggiungete i vostri formaggi preferiti e tagliati a pezzettini, unite anche un po’ di panna da cucina e mescolate bene il tutto ed in brevissimo tempo avrete una miscela ottima da accompagnare alla polenta che avete già preparato. Servite la polenta o a fette oppure ben calda con questa fonduta di formaggi messa sopra.

Polenta fritta
(dosi per 4 persone; tempo 30 minuti)

Ingredienti

  • Polenta
  • Olio
  • Sale

Preparazione
Preparate la polenta e poi mettetela in uno stampo rettangolare o quadrato, fatela raffreddare in modo che si rassodi bene. In una padella dai bordi alti mettete abbondante olio e fatelo scaldare. Nel frattempo tagliate la polenta a striscioline spesse circa 2 centimetri (tipo bastoncini findus), friggeteli pochi per volta e man mano scolateli in un piatto coperto con vari strati di carta da cucina. Servite questi bastoncini di polenta fritta come antipasto o contorno.

Pizza con la polenta

(dosi per 4 persone; tempo 50 minuti)

Ingredienti

  • Polenta pronta a forma rotonda
  • 1 mozzarella
  • Salsa di pomodoro
  • Origano
  • Sale
  • Olio

Preparazione
Preparate la polenta e fatela asciugare e solidificare con una forma rotonda, come una vera pizza. Mettete questa pizza di polenta in una teglia coperta con due strati di carta da forno. Condite la vostra polenta con la salsa di pomodoro, la mozzarella a cubetti, olio, sale e origano, poi cuocetela in forno caldo a 200°C per circa 30 minuti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×