Preparare primi piatti gustosi in breve tempo è un ambizione di molti. Spesso però, la maggior parte delle ricette richiede molto tempo a disposizione e parecchi ingredienti necessari. Nasce quindi l’esigenza di trovare delle pietanze facili e veloci da preparare pur non rinunciando al sapore unico. Gli spaghetti sciué sciué, fanno al caso nostro. Si tratta, infatti, […]
Come fare i fiocchi di latte in casa, alias il cottage cheese
I fiocchi di latte o cottage cheese è un tipo di formaggio magro in fiocchi. È un’ottima fonte di proteine, povera di grassi e a basso contenuto calorico. 100 grammi di questo prodotto, infatti, forniscono circa 115 calorie e 4,5% di grassi.
I fiocchi di latte hanno un sapore leggermente acidulo, ma comunque molto gradevole al palato. È un tipo di formaggio molto leggero, per questo motivo è consigliato anche nelle diete ipocaloriche.
La ricetta per fare i fiocchi di latte in casa
Per realizzare la ricetta dei fiocchi di latte ti servirà un termometro alimentare e il caglio animale, che è facilmente reperibile in farmacia. Può essere sia in gocce che in polvere. Con le dosi indicate otterrai una porzione di cottage cheese di circa 200-250 grammi.
Ingredienti
- 1 l di latte pastorizzato parzialmente scremato fresco
- 1 g di caglio in polvere o 1 ½ cucchiaino di caglio liquido
- 2 prese di sale
Procedimento
- In una pentola capiente versa il latte fresco e portalo a 30°C.
- Nel frattempo sciogli il caglio in polvere in 10 ml di acqua tiepida. Se hai il caglio liquido, puoi versarlo direttamente nel latte caldo.
- Una volta che il latte ha raggiunto la giusta temperatura, spegni, aggiungi il caglio e mescola bene. Poi copri con il coperchio e fai riposare la cagliata per 1 ora.
- La cagliata a questo punto ha una consistenza budinosa.
- Con un coltello rompi la cagliata tagliandola a losanghe.
- Fai riposare nuovamente la cagliata per circa 10 minuti, poi accendi il fuoco e porta il tutto alla temperatura di 51-55°C. Nel frattempo mescola la cagliata con una frusta a mano.
- Raggiunta la temperatura spegni il fuoco e trasferisci il formaggio in uno scola pasta a maglie strette e filtra la cagliata.
- Una volta scolato bene il formaggio, dovrai sgranarlo con una forchetta e aggiungi il sale.
I fiocchi di latte si conservano in frigo per qualche giorno.
Il consiglio in più…
Un altro formaggio magro che si prepara facilmente è la ricotta. Non ti serviranno né il termometro per alimenti, né il caglio, ma del semplice succo di limone.
Lascia un commento