Spaghetti eoliani: la ricetta da provare al ritorno dalle vacanze

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando si cucina in vacanza  nasce  l’esigenza di trovare delle pietanze facili e veloci da preparare senza rinunciare al gusto da potere riproporre una volta rientrati per mantenere  il più a lungo possibile vivo il ricordo dell’estate che sta lasciarci.

In questo caso ci vengono in soccorso ricette semplici e gustose in grado di poter essere cucinate rapidamente e senza  sorprese. Gli spaghetti eoliani sono un primo piatto perfetto per questo scopo.

La ricetta che di seguito vi proponiamo è un successo sicuro per un primo “sciué sciué”, termine che in dialetto napoletano è un avverbio che significa “presto presto”. Di seguito vi proponiamo  la ricetta  semplice e gustosa  a base di ingredienti delle isole Eolie. 

Spaghetti eoliani

Ingredienti (per 4 persone)

350 gr di spaghettoni
400 gr di pomodorini datterini
2 spicchi d’aglio
50 gr di capperi di Salina
una manciata di cucunci
10 olive verdi
basilico
olio extravergine di oliva
mezzo peperoncino fresco di Cayenna (a piacere)
mandorle
un limone biologico
sale e pepe q. b

 

In una padella capiente mettete un generoso giro d’olio e accendete il fuoco. Intanto mettete a dissalare i capperi e i cucunci in abbondante acqua. Tagliate il limone biologico a metà e poi ricavate 4 fettine sottili ( inclusa la buccia) che taglierete in pezzetti piccoli e metterete a rosolare insieme agli spicchi d’aglio.  Quindi aggiungete i pomodorini tagliati a metà, i capperi e i cucunci, le olive denocciolate e tagliate in pezzi grossolani e le mandorle tritate. Salate e aggiungete il peperoncino ( a piacere) e lasciate cuocere fino a fare amalgamare tutti gli ingredienti. Quindi togliete gli spicchi d’aglio. Intanto fate bollire la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente direttamente in padella dove finirete la cottura risottandola  insieme al sugo e due mestoli di acqua di cottura fino a quando la cottura e consistenza del sugo desiderata. Servite fumante.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×