In controtendenza alla vita veloce e sfrenata dei nostri tempi, che ci fa essere sempre di fretta, anche durante i pasti, si fa sempre più spazio sulle tavole italiane, alla Cucina Macrobiotica, una cucina che ha come scopo la nostra salute e il nostro equilibrio. Proporremo qualche facile ricetta da preparare con un ingrediente immancabile: il Farro.
La Cucina Macrobiotica è una cucina basata su un consumo di alimenti, scelti e preparati con una certa attenzione, rispettando un preciso bilanciamento tra i componenti di un pasto.
Ciò, ci porta di conseguenza a provare un appagamento sano e in armonia con l’ambiente. Questa cucina prevede ad esempio di affettare i cibi finemente senza mai sbucciarli, di usare alimenti unicamente integrali, non trattati e prepararli con stoviglie di materiali naturali, per non contaminarli.
Secondo la dieta macrobiotica, tutti gli alimenti vengono suddivisi in due differenti gruppi:
Un alimento spesso impiegato nelle ricette macrobiotiche, come anche molti altri cereali integrali, è il Farro. Povero di aminoacidi essenziali, è invece una buona fonte di vitamine e sali minerali. Contiene vitamine dei gruppi A, B, C, E oltre a calcio, fosforo, sodio, magnesio e potassio. È una buona fonte di proteine e ferro e contiene molta fibra. Il farro è ideale per preparare ottime insalate.
La sua proprietà principale, però, risiede nel contenuto di selenio e di acido fitico che contrastano l’azione dei radicali liberi. Ecco qualche ricetta:
Questi deliziosi biscotti vengono preparati con lo sciroppo d’acero che donerà una dolcezza naturale e piena. Perfetti da gustare con una tazza calda di tè inglese.
Ingredienti per 20 biscotti: (con dosi americane)
Secchi:
Umidi:
Preparazione
Un piatto caldo, genuino e perfetto per la stagione fredda.
Ingredienti:
Preparazione
Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…
Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…
Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…
Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…
Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…
Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…