Le zeppole di San Giuseppe, il dolce tipico della Festa del papà

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le zeppole sono un dolce tipico preparato per la ricorrenza della festa del papà, può essere realizzato sia fritto che al forno. La tipologia fritta è sicuramente più pesante ma il suo gusto è più deciso. Dopo averle farcite, le zeppole di San Giuseppe si possono decorare con un ciuffetto di crema pasticcera e mezza ciliegina candita o amarena sciroppata. Sono facili da preparare e possono essere servite a colazione o a merenda ma anche come dopo pasto per chiudere il pranzo.

Zeppole di San Giuseppe

Zeppole San Giuseppe ricetta

 

Ingredienti

  • 150 g di acqua
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina
  • Un pizzico di sale
  • 5 uova medie ( di galline allevate all’aria aperta)
  • crema pasticcera q.b.
  • amarene sciroppate
  • zucchero a velo
  1. In una pentola versiamo l’acqua e il burro, aggiungiamo un pizzico di sale e portiamo sul fuoco. Mescoliamo fino a completo scioglimento del burro.
  2. Appena inizia a bollire aggiungiamo tutta la farina e mescoliamo con il mestolo per qualche minuto fino a che l’impasto forma una palla compatta. Quindi togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
  3. A questo punto aggiungiamo le 5 uova medie, una alla volta. Amalgamiamo bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo. L’impasto diventerà denso e cremoso.
  4. Riempiamo una sac a poche con una punta a stella. In una teglia rivestita di carta forno formiamo le zeppole.
  5. Facciamo due giri lasciando vuoto il centro e tenendo un po’ di distanza tra una e l’altra perché si gonfiano in cottura.
  6. Mettiamo in forno ventilato a 200°C per i primi 15 minuti, poi abbassiamo a 190°C per altri 10 minuti.
  7. Quindi spegniamo il forno e teniamo lo sportello socchiuso, possiamo bloccarlo con un mestolo. Teniamo le zeppole in forno fino a raffreddamento.
  8. Quando le zeppole di San Giuseppe sono pronte possiamo guarnire con la crema pasticcera aiutandoci con la sac a poche.
  9. Cerchiamo di riempire prima il centro e poi facciamo un bel ricciolo di crema sopra.
  10. Mettiamo un’amarena sciroppata al centro di ogni zeppola e spolveriamo di abbondante zucchero a velo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×