Avete idea di quanti dolci sfiziosi all’arancia si possano preparare in casa in modo facile e veloce? Tanti e tutti buonissimi! Se amate i dolci alla frutta e vi divertite a spignattare tra i fornelli, non potete perdere queste ottime ricette dolci a base di arancia, un frutto perfetto per il benessere del nostro organismo, ricco di vitamina C e dal succo molto gustoso.
Polpa, succo e scorza d’arancia sono tutti elementi fondamentali per tante preparazioni dolci alle arance, perfette per insaporire una frolla, una crema pasticcera o un impasto per muffin e cupcake. Cosa aspettate? Prendete il grembiule e correte in cucina, pronte per preparare i dessert all’arancia meravigliosi che trovate qui e in gallery!
Ingredienti
Le scorzette d’arancia candite sono un gustoso dolce finger food facilissimo da realizzare e perfetto per un buffet. Per realizzarlo, è sufficiente immergere le scorze d’arancia non trattata tagliate a striscioline in acqua bollente per circa 3 minuti. Lasciatele raffreddare, cambiate l’acqua di cottura e ripetete l’operazione almeno altre due o tre volte. A questo punto, pesate le scorzette e cuocetele con lo stesso peso di acqua e di zucchero fino a quando lo sciroppo si sarà addensato, senza farlo caramellare. Lasciate raffreddare le scorzette su un foglio di carta forno e poi passatele, a piacere, nello zucchero semolato o nel cioccolato fondente fuso.
Ingredienti
Preparare la torta speziata vegan all’arancia è molto semplice. Iniziate unendo in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito per dolci, poi prendete un’altra ciotola e mescolate energicamente l’olio con l’acqua e il succo di arancia. A questo punto, unite gli ingredienti solidi a quelli liquidi e mescolate il tutto molto bene. Aggiungete la scorza di arancia e le spezie che avete scelto e lavorate il composto fino a quando sarà liscio ed omogeneo. Ora versatelo in una teglia da 22 o 24 cm foderata con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180°, facendo cuocere la torta per circa 40 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente prima di servirla cosparsa di zucchero a velo.
Ingredienti per 8-10 muffin:
I muffin all’arancia sono ottimi sia come dessert sia come colazione e la loro preparazione è facile e veloce. Mescolate in una ciotola il succo d’arancia e l’olio, unite le uova e sbattetele con l’aiuto di una forchetta. Poi prendete un’altra ciotola più capiente e setacciate la farina, il lievito e unite lo zucchero di canna, la buccia grattugiata di arancia e un pizzico di sale. Mescolate bene e versate il contenuto liquido della prima ciotola nella seconda dove avete unito farine, lievito e zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno. Abbiate cura di non lavorare troppo l’impasto e poi versatelo nei pirottini da muffin. Preriscaldate il forno e cuocete a 180° per circa 25 minuti circa.
Ingredienti
Iniziate a preparare i biscotti morbidi all’arancia estraendo il burro dal frigorifero un’ora prima della preparazione e poi procedete con l’impasto. Montate il burro morbido con lo zucchero semolato, aggiungete l’uovo, la scorza dell’arancia, il succo e amalgamate bene. Ora aggiungete anche il sale e la farina setacciata con il lievito, fino ad ottenere un impasto molto morbido e liscio. Mettetelo in frigo per un’ora avvolto nella pellicola trasparente. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° e, trascorso il tempo di riposo, create delle palline grandi più o meno come noci, passandole prima nello zucchero semolato e poi in abbondante zucchero a velo. Ora appoggiate le palline sulla teglia ricoperta di carta da forno, lasciandole piuttosto distanziate e infornate per circa 12-14 minuti. Sfornate quando i biscotti all’arancia saranno chiari in superficie e dorati sulla base. Prima di servirli attendete che si raffreddino un pochino, perché appena cotti sono un po’ troppo morbidi.