Durante questo periodo dell’anno l’ideale è prepararsi delle perfette zuppe autunnali. Si possono preparare anche in anticipo e da riscaldare in un secondo momento. Ecco quali sono le migliori zuppe autunnali! Zuppe autunnali: lenticchie e patate 400 g di lenticchie piccole 2 patate medie 2 carote medie 1 spicchio d’aglio 4 cucchiai di olio extravergine […]
Come preparare la ricotta fatta in casa in poco tempo
La ricotta fatta in casa è un asso nella manica, soprattutto se vuoi preparare un secondo vegetariano. Ti serviranno pochissimi ingredienti e una fuscella per dare la classica forma.
La consistenza di questa ricotta è burrosa, si scioglie in bocca. Il sapore è molto delicato e l’apporto calorico altrettanto contenuto. Gli unici grassi, infatti, sono quelli del latte.
La ricetta per fare la ricotta in casa
Seguendo le dosi indicate dalla ricetta, otterrai una ricotta di circa 250-300 grammi. Tecnicamente, con questa preparazione si ricava il primo sale, ma il sapore e la consistenza è davvero molto simile alla ricotta.
Ingredienti
- 1 l di latte intero
- Succo di ½ limone
- 10 g di sale
Procedimento
- In una pentola abbastanza capiente porta a bollore il latte.
- Appena il volume aumenta (si alza) spegni.
- Mescola per un minuto scarso, poi aggiungi il succo di limone e copri il coperchio e fai riposare per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, aggiungi i sale e mescola delicatamente.
- A questo punto, puoi filtrare la ricotta con uno scolapasta (a maglie strette) e trasferire la ricotta nella fuscella.
- La ricotta dovrà perdere il suo siero, quindi, ti consiglio di appoggiarla su un piatto fondo capovolto, in modo che scoli per bene.
- Dopo qualche ora è pronta!
Puoi gustare questa ricotta da sola o usarla per preparare ripieni di torte salate o di torte dolci.
Lascia un commento