Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Ricette di Natale: stinco di maiale al forno con patate
Per Natale lo Stinco di Maiale al Forno è sempre una buona idea! Si tratta di uno di quei piatti che appartengono alla tradizione culinaria italiana e che fa parte delle ricette della nonna che vengono tramandate di generazione in generazione. Ci sono tantissime varianti che incontrano il gusto di tutti. Ecco come preparare quello classico!
Come preparare lo stinco di maiale al forno
La ricetta di questo piatto è davvero semplice, anche se la cottura è abbastanza lunga. In questa variante viene accompagnato dalle patate, ma potete optare per qualsiasi cosa vi piaccia di più.
Ingredienti per 6 persone
- 800 g di Patate
- 2 Stinco di maiale
- 1 dl di Vino Bianco
- 1 dl di Acqua
- 1 mazzetto di Timo
- 6 rametti di Rosmarino
- 2 foglie di Alloro
- q.b. di Olio Extravergine d’Oliva
- q.b. di Sale Fine
- q.b. di Pepe Nero
Leggi anche: Ricetta di Natale, cozze gratinate
Procedimento
- Per preparare lo Stinco di Maiale al Forno lavate e asciugate il rosmarino, il timo e l’alloro, poi tenete da parte 3 rametti di rosmarino e tritate il resto delle erbe aromatiche finemente. In una ciotola di piccole dimensioni mettete il trito di erbe aromatiche, poi aggiungeteci un cucchiaino di sale e un pizzico di pepe e mescolate per far amalgamare il tutto.
- Prendete una pirofila da forno abbastanza grande e metteteci lo stinco, poi con le mani massaggiate bene la carne con il composto a base di erbe aromatiche. Aggiungete l’acqua sul fondo e cuocete in forno statico preriscaldato a 145°C per circa 3 ore. Passato questo tempo, bagnate la carne con il vino, mettete il forno in modalità ventilata, alzate la temperatura a 180°C e cuocete per un’altra ora.
- Nel frattempo, prendete una casseruola e fateci scaldare l’olio, poi spegnete il fuoco, aggiungeteci il rosmarino avanzato e lasciate riposare per circa mezz’ora. Intanto lavate bene le patate e poi tagliatele a spicchi di medie dimensioni.
- Prendete una teglia di medie dimensioni, disponeteci le patate senza sovrapporle e bagnatele con l’olio aromatizzato. Mettete in forno e cuocete per circa 40 minuti o comunque fino a quando le patate non saranno cotte. Una volta che sia le patate che la carne sono pronte, servite il vostro Stinco di Maiale al Forno!
Leggi anche: Ricetta di Natale, panettone artigianale
? #TheBadGuy è un successo, #ClaudiaPandoli: “Orgogliosa”. Le parole dell’attrice e un video che sta facendo molto discutere ? https://t.co/ESIX7uZZFG
— DonnaClick (@DonnaClick5) December 12, 2022
Lascia un commento