Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Ricette di Natale per bambini: omini e casetta di pan di zenzero
Il pan di zenzero é detto gingerbread ed é un impasto a base di spezie come cannella, chiodi di garofano, noce moscata e moltissimo zenzero!
Questi biscottini sono tipici dell’Inghilterra, del Nord America e dei paesi del Nord Europa ma ormai anche da noi si trovano un po’ ovunque, ecco la ricetta per realizzarli voi in casa.
Ingredienti per gli omini e la casetta di pan di zenzero
- 350 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 150 gr di miele
- ¼ di cucchiaino di noce moscata in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 160 gr di zucchero
- ingredienti per la glassa colorata
- 200 gr di zucchero a velo
- coloranti alimentari dei colori che volete
- 1 albume
- zuccherini, caramelle, smarties per decorare la casetta
Preparazione
- Prendete una ciotola capiente e sbattete a lungo lo zucchero con il burro fino ad avere un composto spumoso, aggiungete la farina, tutte le spezie, il miele, il sale l’uovo e il bicarbonato, impastate bene con le mani fino ad avere un composto compatto, poi formate una palla e avvolgetela con la pellicola trasparente, e mettetela in frigorifero per 3 ore.
- Stendete l’impasto con il mattarello su un piano di lavoro infarinato, fate una sfoglia di 4 millimetri e con gli stampi per biscotti fate le forme che volete. Gli stampi per il classico omino si trovano nei negozi, ma in ogni caso potete ritagliare quella che trovate nella fotogallery ed usarla come stampo.
- Se volete fare la casa, ritagliate i vari pezzi dalla sfoglia come se fossero normali biscottini. Se i biscotti volete appenderli all’albero di Natale ricordate di fare un bel buco per far passare il nastro, fatelo grande perché in cottura tenderà a chiudersi un po’. Mettete tutti i biscotti su una teglia foderata con la carta da forno preriscaldato a 180°C, fate cuocere per 15 minuti, poi sfornate e fate raffreddare.
- Nel frattempo preparate la glassa, montate l’albume a neve ben ferma e incorporate gradualmente lo zucchero a velo, dovete ottenere un composto sodo e cremoso, se è troppo liquido aggiungete un altro po’ di zucchero a velo. Mettete la glassa in tante ciotoline quanti sono i colori che volete fare, poi aggiungete il colorante alimentare. Mettete la glassa nei conetti di carta da forno e decorate i biscotti, nella fotogallery trovate tante foto a cui ispirarvi.
- Se volete fare la casetta dovete aumentare la quantità di glassa perché prima dovete decorare le varie parti, usando la glassa sia come se fosse una matita colorata, che come colla per unire tra loro le varie parti e attaccare sopra caramelle, biscottini ecc.
- Ho trovato anche un albero di Natale che potete realizzare con il pan di zenzero, vi basterà ritagliare varie stelle di dimensioni crescenti, cuocerle e decorarle con la glassa bianca, quando saranno asciutti, impilateli l’una sull’altra mettendo le punte delle stelle al centro di quelle sottostanti.
Lascia un commento