Ricette di Natale: il panettone

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ senza dubbio una delle ricette più gustose, un antipasto coreografico e di grande effetto che da qualche anno non manca mai sulla tavola natalizia. Nel caso qualcuno non avesse mai avuto il piacere di prepararlo o di assaggiarlo, il panettone “salato” potrebbe rivelarsi il piatto di punta di un aperitivo rinforzato o in alternativa può essere servito tra gli antipasti della cena di Natale. Si tratta in breve di un classico panettone, quindi di un impasto dolce che può essere farcito in tanti modi differenti, a seconda dei vostri gusti. In pratica lo si acquista già pronto, lo si taglia a strati, lo si farcisce e lo si ricompone, ma poi va servito a fettine. Lo si trova facilmente in qualunque supermercato, e alcuni marchi lo forniscono già tagliato strati, altri invece preferiscono che sia il consumatore a scegliere lo spessore

Ingredienti per il panettone farcito

  • 1 panettone gastronomico
  • 500 gr di gamberetti in salsa rosa
  • 1 confezione di patè di olive
  • 1 barattolo di maionese
  • 1 confezione di panna acida
  • 1 confezione di salmone affumicato
  • 8/10 pomodori secchi
  • 1 confezione di Philadelphia
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

 

Preparazione del panettone gastronomico

  1. Tagliate a strati il panettone e dividete le varie fette, a meno che non ne abbiate comprato uno già tagliato a fettine.  Per quanto riguarda le farciture potete improvvisare con quello che avete in casa, quindi non importa se non avete tutti gli ingredienti elencati sopra, potete farcire il vostro panettone con quel che preferite: affettati, pesce affumicato, verdure, tonno, carne in scatola, e tutte le farce di vostro gradimento.
  2. In questo caso useremo i gamberetti in salsa rosa, una crema realizzata con maionese e patè di olive, salmone affumicato tritato con la panna acida, pomodori secchi tritati con la Philadelphia e concentrato di pomodoro. Quindi partendo dal basso condiremo con ogni farcia due strati, non necessariamente uno dietro l’altro, l’ordine potete sceglierlo voi, così come potrete aggiungere altri ingredienti o altre farciture.
  3. Man mano che li farcite, sovrapponete gli strati dalla base alla cupola fino a ricomporre il panettone alla perfezione. A questo punto dovrete procedere con le decorazioni esterne utilizzando insalata, affettati, verdure, oppure con ciuffetti di maionese, salsa tartara…le possibilità sono infinite. E’ consigliato comunque prepararlo con qualche ora d’anticipo, il modo tale che le farciture si compattino per bene con gli strati di panettone.

PER ALTRE RICETTE NATALIZIE LEGGI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×