Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Ricette di Benedetta Parodi: le più votate di Cotto e Mangiato
Prova anche tu a sperimentare questo gustoso menù: antipasto, primo, secondo e dolci. Sì, i dolci sono due, perché è davvero difficile scegliere tra il salame di cioccolato e la torta di mele!
Antipasto
Fagottini allo speck
Ingredienti
- 30 g brie (o camembert o camoscio d’oro)
- 100 g di robiola
- 100 g di caprino
- 1 cucchiaio di grana
- 100 g di speck a fette lunghe e sottili
- fili di erba cipollina
- insalatina misticanza
- olio extravergine di oliva
- aceto balsamico o glassa di aceto balsamico
- sale e pepe
Preparazione
Tagliate il brie a cubetti molto piccoli quindi lavorate tutti i formaggi insieme fino a creare una crema e aggiungete una macinata di pepe. Disponete a croce 2 fette di speck, mettete una cucchiaiata di crema al formaggio della grandezza di una noce al centro di ogni croce unire i 4 lembi dello speck e legarli con un filo di erba cipollina. Trasferite con delicatezza i fagottini su una teglia foderata di carta forno e infornare a 180°-200° per pochi minuti. Servite subito i fagottini, appoggiati su un letto di insalata, oppure mettendo accanto ad essi l’insalata condita con olio, poco sale e aceto balsamico.
Primo
Tortiglioni dell’orto con gamberi
Ingredienti
- 250 g di asparagi
- 300 g di piselli freschi
- 300 g di gamberoni surgelati già sgusciati
- 1 cipollotto grosso
- 300 g di tortiglioni
- sale, pepe
- olio extravergine
- erba cipollina
Preparazione
Tagliate le punte degli asparagi, sgranate i piselli e farli lessare insieme per 5 minuti dal momento in cui incomincia il bollore. Tagliate il cipollotto a fettine sottili e fatelo rosolare in padella con un po’olio. Scolate le verdure, unitele al cipollotto e fatele saltare. Unite anche i gamberi ancora surgelati. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura delle verdure, aggiustate di sale e cuocete fino a che i gamberi non risultano cotti. Cuocete la pasta e infine fate saltare un minuto tutto insieme. Prima di impiattare aggiungere erba cipollina e pepe.
Secondo
Rotolo di spinaci e mozzarella
Ingredienti
- 5 uova
- 200 g di spinaci
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai parmigiano
- mezza mozzarella
Preparazione
Lessate gli spinaci con un pizzico di sale per 10 minuti, scolateli e strizzateli bene. Sbattete le uova in una ciotola con il parmigiano e il sale. Prendete una teglia e foderatela con la carta da forno bagnata e strizzata, versate il composto e cuocete in forno a 180° per 10 minuti circa, finché la frittata non sarà della giusta consistenza. Trasferitela quindi su un tagliere e distribuitevi sopra gli spinaci e la mozzarella tagliati. Arrotolate ben stretta la frittata e avvolgete il rotolo con la carta da forno chiudendolo a caramella. Cuocete in forno caldo a 180°C per 15 minuti.
Dolce 1
Salame al cioccolato
Ingredienti
- 2 uova
- 300 g di biscotti secchi
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiai di rum aromatico
- 150 g di burro
- 200 g di cioccolato fondente
Preparazione
Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Una volta sciolto lasciatelo intiepidire.
Intanto sbattete le uova ed amalgamatevi il burro e lo zucchero. Aggiungete il cioccolato e un po’ di rum e continuate a mescolare. Spezzettate i biscotti secchi ed uniteli al composto. Versare il tutto su di un foglio di carta forno e arrotolatelo dandogli la forma di un salame. Ricoprire con carta d’alluminio e mettere in frigorifero per almeno 3 ore. Tagliate a fette e servite.
Dolce 2
Torta di mele
Ingredienti
- 6 mele
- 3 uova
- 300 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 100 g di burro
- 300 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Sbucciate le mele, dividetele a spicchi e poi a fettine. Mettetele da parte e intanto preparate l’impasto. In una ciotola mescolate 3 uova e 300 grammi di zucchero, aggiungete due decilitri di latte e unite all’impasto il burro ammorbidito e la farina mescolata al lievito. Mescolate bene. Foderate una teglia molto grande e soprattutto alta con la carta da forno inumidita e strizzata e versatevi l’impasto.
Infilate le fette di mela nell’impasto e ricoprite il tutto con un leggero strato di zucchero che durante la cottura farà una bella crosticina. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti. A fine cottura controllate con uno stuzzicadenti che la torta di mele sia ben cotta anche l’interno, quindi spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Lascia un commento