Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Ricette di Natale: torta con ricotta e lamponi
Tra le ricette di Natale non può mancare la torta con ricotta e lamponi. Conosciuta per la sua incredibile delicatezza, questo dessert farà impazzire tutti i commensali perché unisce due sapori che si sposano alla perfezione. Scopriamo il procedimento!
Torta con ricotta e lamponi: ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di ricotta vaccina o di pecora ben soda e asciutta
- 180 g di zucchero
- 60 g di burro fuso
- 3 uova medie
- 250 g di lamponi
- la scorza grattugiata di due limoni non trattati
- 16 g di lievito vanigliato per dolci
- 50 ml di latte intero (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per la finitura q.b.
Leggi anche: Ricette di Natale: parmigiana di patate
Procedimento
- Per preparare la Torta di ricotta ai lamponi, inizia occupandoti del composto di base: in una ciotola capiente monta le 3 uova con 180 g di zucchero, utilizzando le fruste elettriche, fino a quando avrai ottenuto un composto molto chiaro e spumoso.
- Unisci alle uova montate 250 g di ricotta e la scorza grattugiata di due limoni non trattati quindi aziona nuovamente le fruste elettriche in modo da amalgamare il tutto e ottenere così un composto liscio e uniforme.
- Aggiungi ora a più riprese 250 g di farina 00 precedentemente setacciata assieme a 16 g di lievito vanigliato per dolci e 1 pizzico di sale, sbattendo sempre con le fruste elettriche dopo ogni aggiunta.
- Per finire unisci 60 g di burro fuso e sbatti ancora con le fruste, fino a quando sarà completamente incorporato.
- Alla fine, se vedi che il composto è troppo denso, aggiungi 50 ml di latte e sbatti ancora qualche istante per amalgamare bene tutto quanto.
- Versa metà del composto in uno stampo a cerniera da circa 26 centimetri di diametro precedentemente foderato con carta da forno, aggiungi metà dei lamponi, poi ricopri il tutto con l’impasto rimanente e distribuisci in superficie i lamponi rimanenti.
- Metti a cuocere la tua Torta di ricotta ai lamponi nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta anche internamente.
- Per verificarne la cottura, fai la prova dello stecchino, infilando uno stecco di legno al centro del dolce, se esce asciutto e senza impasto cremoso attaccato, significa che la torta è pronta e che può essere sfornata, altrimenti rimettila nel forno e prosegui la cottura per 5 minuti, poi ripeti la prova.
- Una volta cotta, lascia raffreddare la tua torta di ricotta ai lamponi prima di spolverizzarla con un pochino di zucchero a velo, tagliarla a fette e servirla in tavola.
Leggi anche: Ricette di Natale: ghirlanda aperitivo
Le caratteristiche del segno dei #Pesci https://t.co/icg7gHrPb6 #cartomanzia #segnozodiacale #oroscopo
— DonnaClick (@DonnaClick5) December 21, 2022
Lascia un commento