Sogni pancakes soffici e gustosi ma non hai latte in casa? Niente paura! Scopri 5 alternative facili e veloci per preparare pancakes senza latte.
Come cucinare in casa le castagnole al forno, la ricetta semplice
Le castagnole, note anche con il nome di Favette, sono un dolce tipico del Carnevale italiano. Parliamo di morbidissime e golose frittelle, realizzate con un impasto molto semplice, a base di farina, uova e zucchero, da cui si formano delle palline della grandezza di una castagna, da qui il nome Castagnole, prima fritte in olio bollente e poi tuffate nello zucchero! Bontà estrema che non può mancare nel buffet di Carnevale insieme a Chiacchiere, Graffe, Bomboloni e Migliaccio!
Le castagnole, un dolce morbido e profumato
Le castagnole al forno sono un tipico dolce di carnevale il cui nome deriva dalla forma simile alle castagne (da cui mutuano il nome). Si tratta della versione più dietetica del tipico dolce di Carnevale il cui nome deriva dalla forma molto simile a quella delle castagne. Sono soffici palline ricoperte di zucchero che assumono nomi diversi in ogni regione d’Italia. Anche la quantità degli ingredienti e aromi varia da regione a regione.
La versione al forno delle castagnole è più digeribile
Anche se solitamente questo dolce si fa fritto, potere renderlo più leggero e digeribile seguendo la ricetta delle nostre castagnole al forno. Come ogni ricetta delle tradizione, esiste una serie di varianti, in base ai gusti e alle varie regioni d’Italia. Dalle castagnole ripiene, che prevedono la farcitura con crema pasticcera, oppure con Nutella o panna; a quelle che cotte al forno! Quella che, di seguito, Vi proponiamo, è la ricetta originale delle castagnole, perfetta per chi non ama friggere.
Come realizzare l’impasto in pochi minuti
Si tratta di una preparazione facile e veloce! L’impasto si realizza in pochi minuti. Saranno ideali per il buffet di Carnevale, ma anche per una merenda golosa per bambini e compleanni!
Castagnole al forno
Ingredienti
Quantità per circa 30 pezzi
200 gr di farina ’00
1 uovo grande*
40 gr di burro morbido (in alternativa 30 gr di olio di semi di girasole)
50 gr di zucchero semolato
buccia grattugiata di 1 limone non trattato
semi di 1 bacca di vaniglia (in alternativa 1/2 bustina di vanillina)
1 cucchiaio di liquore Strega (in alternativa liquore all’ Anice o quello che preferite)*
1 pizzico di sale
6 gr di lievito in polvere per dolci
700 ml di olio di semi di girasole i per friggere
200 gr circa di zucchero semolato* per condire le castagnole
Prima di tutto mescolate la farina con il lievito ben setacciato e disponete a fontana su una spianatoia o un piano di lavoro. Al centro aggiungete lo zucchero, l’uovo, la buccia di limone, la vaniglia, il burro morbido tagliato a pezzetti, il sale e il liquore. Poi impastate con le mani partendo dal centro, si formerà una crema densa. Impastate qualche secondo fino a raccogliere tutta la farina ed ottenere un impasto omogeneo e liscio. L’impasto delle castagnole è morbido, leggermente unto, ma non troppo appiccicoso, benché meno, duro. Se avete rispettato le dosi degli ingredienti, la consistenza sarà perfetta. Se avete utilizzato un uovo piccolo aggiungete 1 cucchiaio d’uovo per bilanciare la consistenza. Avvolgete l’impasto in una pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
Al termine del tempo indicato staccate dall’impasto totale, dei pezzetti di pasta che abbiano un peso di 10 gr , strofinateli tra i palmi delle mani fino ad ottenere delle palline lisce: l’impasto sarà leggermente unto, così dev’essere, non aggiungete farina! Disponetele in una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno a 180° per circa 12 minuti massimo 15 minuti. Sfornate e spolverate subito di abbondante zucchero a velo.
Lascia un commento