Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Ricette con frutta: anguria a volontà
span.c1 {margin: 10px 0px; width: 649px; font-weight: normal;} L’anguria si presta bene ad essere usata per piatti dolci o salati e quindi può essere servita come dessert, antipasto o anche come ingrediente di cocktail e insalate.
Ecco alcune ricette buonissime a base di anguria
Cocktail di anguria e vodka
(dosi per 4 persone; tempo 10 minuti)
Ingredienti:
- Anguria
- Menta
- Vodka
Preparazione
Prendete l’anguria e togliete i semi, dovete considerare circa mezza fetta a persona. Mettete la polpa dell’anguria nel frullatore e frullate fino ad avere una purea omogenea, poi aggiungete mezzo bicchierino di vodka a persona. Versate il composto in 4 bicchieri da cocktail e se volete potete allungare la preparazione con acqua frizzante ghiacciata.
Stuzzichini di anguria
(dosi per 4 persone; tempo 30 minuti)
Ingredienti:
- 2 grosse fette di anguria (circa 400 g)
- 100 g di prosciutto crudo affettato sottile
- 180 g di brie
Preparazione
Prendete l’anguria, togliete tutti i semi, sia quelli neri che quelli bianchi. Tagliate l’anguria a quadrati di 4 cm di lato e 2 di spessore. Tagliate il brie a fettine senza togliere la scorza e dividete a quadrati anche il prosciutto crudo. Prendete i quadratini di anguria e mettete sopra il brie e il prosciutto crudo, disponete questi stuzzichini su un piatto da portata e tenete in frigorifero fino al momento di servire. Lasciateli in frigorifero almeno per 15 minuti.
Pasticcini di anguria e cioccolato
(dosi per 4 persone; tempo 10 minuti)
Ingredienti:
- Anguria
- 100 gr di gelato al cioccolato
Preparazione
Prendete l’anguria e tagliatela a fettine di circa 2-3 cm di spessore, nel senso della larghezza, poi togliete i semi, con l’aiuto di un taglia pasta ricavate 24 dischetti di circa 4-5 cm di diametro, metteteli in un piatto e poneteli in frigorifero per 30 minuti. Fate ammorbidire il gelato al cioccolato e spalmatelo su 12 dischetti, mettete su ognuno un altro dischetto per formare dei mini sandwich, infilzateli con uno stecchino e poi metteteli su un piatto da portata, poi ponete in freezer per 20 minuti.
Millefoglie di anguria e mirtilli
(dosi per 4 persone; tempo 30 minuti)
Ingredienti :
- 4 fette di anguria
- Mezzo limone
- 4 rametti di lavanda
- 400 gr di mirtilli
- 4 cucchiaini di zucchero
Preparazione
Prendete la lavanda e pulitela con un panno, mettetela in una ciotola con lo zucchero e poi aggiungete il succo di limone e i mirtilli, mescolate delicatamente e poi fate macerare in frigorifero per 30 minuti. Togliete la buccia e i semi dall’anguria, poi prendete un piatto e mettete una fetta, ponete sopra i mirtilli e alternateli fino all’esaurimento degli ingredienti. Cospargete con lo sciroppo che si è formato durante la marinatura in frigorifero e servite.
Lascia un commento