Sogni pancakes soffici e gustosi ma non hai latte in casa? Niente paura! Scopri 5 alternative facili e veloci per preparare pancakes senza latte.
Ricetta Sangria originale spagnola
Fresca e gustosa, la sangria piace proprio a tutti ed è la bevanda ideale per un aperitivo o per accompagnare una cena estiva, non solo a base di paella o gazpacho.
Deriva il suo nome da “sangre”, per il suo colore rosso vivo. Ne esistono moltissime varianti in base alla zona in cui viene preparata e ognuno in Spagna la personalizza con gli ingredienti che preferisce. In Andalusia ad esempio si aggiungono cannella, ciliegie e banane, mentre in Catalogna è diffusa la sangria bianca, preparata con spumante o vino bianco frizzante.
Quella che vi proponiamo qui è la ricetta classica, diciamo la base da cui partire per personalizzare la propria sangria.
Ingredienti
- 1,5 litri di vino rosso corposo di buona qualità
- 1 baccello di vaniglia
- noce moscata
- 1 limone biologico
- 3 pesche
- 60 grammi di zucchero
- 50 ml di cognac o brandy
Preparazione
- Sbucciate le pesche, affettatele e mettetele nella jarra, la tipica caraffa da sangria.
- Cospargetele con lo zucchero e il cognac e lasciatele riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
- In un’altra caraffa versate il vino, unite la vaniglia, una grattata di noce moscata e la scorza del limone (dopo averlo accuratamente lavato).
- Lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.
- Passato il tempo filtrate il vino e versatelo sulle pesche, mescolate e rimettete in frigorifero ancora per un’ora prima di servire.
Lascia un commento