Ricetta di Natale, Zabaione salato

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo zabaione salato è una variante di uno dei piatti più famosi del Natale. Si tratta di una salsa all’uovo abbastanza delicata. Ecco la ricetta per preparare questo piatto!

Zabaione salato: ingredienti

  • 2 tuorli
  • aceto balsamico tradizionale DOP
  • un cucchiaino di zucchero di canna
  • sale

Zabaione salato: preparazione

  1. Preparare lo zabaione salato è molto semplice. Cominciate sgusciando due uova in una ciotola (l’ideale sarebbe di acciaio) e montatele con 1 cucchiaino di zucchero di canna e un pizzico di sale poggiando la ciotola sul bordo di una pentola con l’acqua in ebollizione.
  2. Di tanto in tanto, continuando a montare con una frusta, allontanate la ciotola dal calore per fare in modo che l’uovo non cuocia.
  3. Fuori dal fuoco aggiungete qualche goccia di Aceto Balsamico tradizionale DOP e mescolate delicatamente.
  4. Lo zabaione salato è pronto. Vi consigliamo di prepararlo poco prima di portarlo in tavola. Ottimo da servire in accompagnamento al cotechino, che da tradizione non può mancare a Capodanno.

Leggi anche: Ricetta di Natale con il pesce: sogliole alle mele

Consigli

La preparazione dello zabaione salato è semplice e veloce. La crema sarà pronta quando la vedrete cresciuta, morbida e vellutata. L’unica accortezza da usare è quella di allontanare la ciotola dalla fonte di calore, di tanto in tanto, questo eviterà il rischio che le uova possano cuocere.

Una variante con il grana

Un’ottima variante è quella con il grana. Ecco il procedimento:

  1. In una ciotola lavorare i tuorli con le fruste elettriche, aggiungendo un pizzico di noce moscata, se gradita. Il composto dovrà essere chiaro e spumoso.
  2. In un pentolino antiaderente versare la panna e scaldarla a fuoco basso. Non appena sfiorerà il bollore, allontanare il pentolino dal fuoco e incorporare il Grana Padano grattugiato avendo cura di mescolare energicamente con una frusta per non creare grumi.
  3. Per uno zabaione vellutato, è consigliabile proseguire con la cottura a bagnomaria che ci permetterà di cuocerlo con maggior controllo e senza problemi. Mettere sul fuoco una pentola capiente contenente circa tre dita d’acqua; all’interno collocare un pentolino più piccolo o una ciotola che non tocchi però l’acqua sottostante. Portare a bollore l’acqua, versare i tuorli, unire la panna con il grana e mescolare il tutto con una frusta senza mai far bollire il composto. Continuare la cottura per qualche minuto. Lo zabaione sarà pronto quando risulterà cremoso, leggero e vellutato.

Leggi anche: Ricette di Natale light: il menù facile e veloce con pochissime calorie dall’antipasto al contorno

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×