Che lo si ami, o lo si odi, una cosa è certa: Carlo Cracco è uno degli chef più seguiti in Italia. Sarà perché, a Masterchef, assesta poche battute ma buone. Sarà perché ha quell’aspetto un po’ serioso, del cuoco di poche parole, che incute sempre un po’ di timore, sta di fatto che è davvero tanta la curiosità intorno a questo personaggio.
Prima ancora dell’esperienza in tv, naturalmente, lo chef vanta una grande esperienza nel mondo della ristorazione. Il ristorante Cracco si trova nel cuore di Milano, nella Galleria Vittorio Emanuele II. Sembra quasi superfluo precisare che porta il suo nome. Il cuoco di origini venete è affiancato da una squadra di validi collaboratori, primo tra tutti il sous chef Luca Sacchi.
Facciamo tappa (se non altro idealmente) in questo locale milanese, per scoprire quanto costa mangiare nel ristorante di Cracco. Prezzi e menù sono aggiornati al mese di ottobre del 2021: ovviamente potrebbero subire variazioni. Il volto noto di Masterchef e Dinner Club ha davvero tantissime proposte, alcune delle quali molto originali. Antipasti, primi, secondi e menù degustazione: quanto si paga per mangiare da Cracco in Galleria a Milano?
Tra gli antipasti troviamo il Gambero viola di Santa Margherita ligure croccante e funghi (60 euro), L’uovo in nero (70 euro) e il Petto di piccione alla brace, rucola, fichi del nostro orto e nocciole (45 euro).
Per quanto riguarda le proposte di chef Carlo Cracco di primi piatti e risotti, abbiamo: Riso mantecato allo zafferano e midollo alla piastra (45 euro); Riso mantecato al mascarpone, pomodoro datterino, mozzarella di bufala e cumino (48 euro); Raviolo aperto, ricotta di Seirass e funghi porcini, tuorlo d’uovo di montagna e nepetella (46 euro); Spaghettone al pesto balsamico di capperi, peperone crusco e sarde – 48 euro.
Andiamo ai secondi di pesce: ci sono il Trancio di dentice fondente con salsa di zafferano, finocchietto (48 euro) e l’ Astice al barbeque, zucchine trombetta, susine e fiori in carpione (60 euro).
Al ristorante di Cracco a Milano non possono mancare, naturalmente, le proposte dei secondi di carne. Tra queste troviamo il Vitello alla milanese, pomodoro, rucola e ciliegie (48 euro), l’Animella di vitello arrosto, salsa italiana alla paprika, involtino di melanzane con scamorza e maggiorana (48 euro) e il Musetto di maiale al “rosso” (46 euro). Se, invece, preferite una scelta vegetariana, c’è la Selezione di formaggi italiani, al costo di 36 euro. Dulcis in fundo, arrivano i dessert, ma non è ancora finita: c’è anche un “bonus“!
Le proposte dei dolci di Cracco includono: Dessert al cioccolato, caramello soffiato croccante, rose e lamponi (38 euro); Fichi, mandorla e caffè (40 euro); Crocchette di cioccolato gianduja, chinotti canditi al maraschino e caviale siberiano (50 euro); Amaretto, pesche, cacao e alkermes (40 euro). Per concludere, ecco il particolare Menù Degustazione, con il prezzo.
Il costo del menu degustazione è 195 euro. Ecco, dunque, quanto costa mangiare da Cracco a Milano.