Le zucchine sono ortaggi gustosi e molto versatili che ben si prestano come ingrediente in una infinita varietà di ricette. Le polpette poi, sembrano essere la “morte loro”. Vediamo insieme sei modi diversi, uno più gustoso dell’altro, per preparare ricette “da leccarsi i baffi”.
Le polpette di zucchine vegetariane sono davvero facilissime da preparare. Una prima modalità è quella di farle in brodo o cotte direttamente in una zuppa di verdure. Preparate le polpette con zucchine tritate, parmigiano grattugiato, 1 uovo per ogni paio di zucchine, prezzemolo e pan grattato per impanare, aggiungendo sale e pepe quanto basta. Una volta che avete fatto le polpette, immergetele nel vostro brodo e fatele cuocere una mezz’oretta. Saranno deliziose!
Con gli stessi ingredienti della ricetta precedente potete fare le polpette di zucchina fritte alla greca. Fate le polpette sostituendo al parmigiano grattugiato un pezzetto di feta sbriciolata e impastata nella base delle polpette. Friggetele in abbondante olio di oliva. Servitele con salsa Tzatziki.
Per fare le polpette di quinoa e zucchine seguiamo la ricetta delle polpette di quinoa sostituendo ad una patata della ricetta una zucchina cruda e tritata. Deliziosa anche questa variante! Ideale da servire come piatto unico, antipasto sfizioso o aperitivo piccante.
Questa variante aggiunge al buon sapore delle polpette di zucchine, il gusto della menta fresca. Tritate 2 zucchine scure, aggiungete del pecorino grattugiato, una manciata di pan grattato, un cucchiaio di farina, una patata lessa, 5-7 foglie di menta fresca tritata e un pizzico di sale. Fate le polpette e cuocetele fritte o al forno su una carta con poco olio. Servitele come aperitivo finger food e farete impazzire di gusto i vostri ospiti.
Queste buonissime polpette sono fatte di zucchine tritate e fiori di zucca. Basta stufare le zucchine e cubetti, un cipollotto tritato e qualche fiore di zucca spezzettate per 10 minuti in un cucchiaio di olio e 2 di acqua. Quando il liquido di cottura è quasi del tutto evaporato, lasciate raffreddare. Aggiungete mezzo panino raffermo bagnato nel latte e impastate bene; aggiungete formaggio grattugiato, sale e pepe quanto basta. Fate le polpette e friggetele.
Infine, per fare le polpette di zucchine al sugo, preparate un sughetto di pomodoro e basilico con mezzo cipollotto e carote. Cuocetele per un’ora lasciandolo liquido. Immergetevi le polpette di zucchine preparate nella variante che vi piace di più e cuocetele nel sugo. Potete mangiarle calde con una spolverata di parmigiano. Una bontà unica!