Uno degli ortaggi più amati dell’estate è senza dubbio il peperone, colorato, leggero e con pochissime calorie. A rendere poco digeribile i peperoni sono i condimenti scelti, non l’ortaggio in sé, quindi se stiamo seguendo un regime alimentare ipocalorico per perdere peso oppure, semplicemente, non vogliamo sentirci appesantiti, è bene limitare l’uso di olio e sale. I peperoni sono buonissimi sia crudi (in insalata, ad esempio) che cotti, e trovare un buon metodo di conservazione ci permetterà anche di averne un po’ a disposizione quando la loro stagione di maturazione naturale sarà terminata. Vediamo qualche ricetta per cucinare i peperoni e qualche metodo per conservarli.
Preparazione
Lavate i peperoni con acqua fredda, tagliateli a metà, eliminate semi e filamenti e poi tagliateli a listarelle; tagliate finemente la cipolla e fatela imbiondire per almeno 15 minuti, a fiamma molto bassa, in 4 cucchiai di olio e aggiungete dopo un po’ le alici, tritate grossolanamente, fino a quando non si saranno sciolte. A questo punto, aggiungete anche i peperoni e fate cuocere per altri 15 minuti a fuoco dolce. Passato questo tempo, salate e pepate, coprite con un coperchio e lasciate sulla fiamma bassa per altri 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, aggiungete la passata di pomodoro e cuocete a fuoco medio, fino a quando la salsa non si sarà ritirata. Aggiustate ancora di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato e il basilico spezzettato a mano e, quando la pasta sarà pronta, versate nel sugo e lasciate insaporire per qualche minuto.
Ingredienti
Preparazione
Lavate e pulite i peperoni, eliminando semi e filamenti. Adagiate i peperoni tagliati a metà su una teglia da forno unta di olio; versate un generoso cucchiaio di passata di pomodoro su ogni metà di peperone, aggiungete sale, pepe, aglio e origano, una passata abbandonante di pangrattato, un filo d’olio e lasciate cuocere in forno fino a quando i peperoni non risulteranno dorati.
Ingredienti
Preparazione
Eliminate i filamenti e i semi dai peperoni, lavateli e asciugateli con cura; tagliateli poi a listarelle di circa un centimetro. In una pentola capiente, versate l’aceto, l’acqua, lo zucchero e il sale e, a fiamma dolce, fate sciogliere completamente questi ultimi. Tuffate le listarelle di peperoni nel composto agrodolce, lasciate cuocere per 20 minuti, badando di lasciare i peperoni croccanti. Quando i peperoni saranno pronti, lasciateli scolare su un colino per tutta la notte, mentre il liquido di cottura dovrete metterlo da parte, in un contenitore a chiusura ermetica. Il giorno seguente, sterilizzate dei vasetti di vetro, riempiteli con i peperoni (lasciando almeno un centimetro dal tappo) e poi ricoprite con il liquido di cottura. In una pentola piena d’acqua inserite i barattoli pieni di peperoni (con questa ricetta ne otterrete due con circa 500 grammi di peperoni) e dei canovacci; l’acqua dovrà ricoprire completamente i vasetti. Lasciate sul fuoco per 30 minuti, a fiamma bassa. I peperoni in agrodolce vanno conservati in un luogo fresco e asciutto. I vasetti, una volta aperti, vanno conservati in frigorifero e consumati entro una settimana dall’apertura.
Acquistate dei peperoni rossi e gialli senza difetti esterni; lavateli con cura, eliminate torsolo, semi e filamenti, tagliateli a listarelle e conservateli in sacchetti del congelatore, creando delle porzioni. Questo tipo di conservazione vi permette di avere dei peperoni freschi per tutto l’anno e, quando vorrete consumarli, vi basterà metterli in padella ancora surgelati con gli ingredienti che preferite (olio, aglio, pepe, pomodoro, eccetera).