Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Patatine fritte, le alternative più sane e gustose da provare
Le patatine fritte sono tra i cibi più buoni al mondo.
Poche sono le persone che, pur in un regime di dieta ferrea, non fanno fatica a rinunciare a questa delizia del palato. Eppure le patatine fritte sono anche un cibo grasso ed ecco perchè le alternative più sane e gustose alle patatine fritte sono davvero da provare.
Prima di tutto, bisogna dire che non sempre le patatine fritte sono davvero una bomba calorica. Se vengono fritte in olio d’oliva e sono associate a cibi come la verdura fresca e diuretica fanno bene. Mangiatele una volta a settimana con cipolla fresca o yogurt e il vostro fegato vi ringrazierà!
Detto ciò, è importante dire che un’alternativa alle patatine fritte che si rispetti deve essere altrettanto gustosa.
Al primo posto dopo le patatine fritte, ci sono le chips di carota: fate le carote a fiammifero, panatele nel pan grattato e infornatele con un filo d’olio a 200° su carta forno. Cuocete per mezz’ora e saranno perfette.
Le chips di mela sono una delizia: ricavatele da una mela Granny Smith usando una mandolina e infornatele per circa un’ora per lato. Un po’ di sale e voilà.
Stick di polenta al forno: quando la polenta è ben soda, tagliatela a bastoncini e cospargeteli con olio d’oliva e un pizzico di sale. Infornate e cuocete per circa 20 minuti. Girare i bastoncini a metà cottura. Con la stessa tecnica, o impanando solo con acqua e farina, potete fare l’avocado in pastella.
Ottime, infine, le chips di zucca che ottenete con una mandolina da una zucca e cuocete in forno con un filo di olio, sale, pepe e rosmarino per 15 minuti. Con stessa tecnica fate le chips di patate dolci, le chips di zucchina, gli anelli di cipolla fritti, i bastoncini di melanzana o di peperone.
Chips di rapa bianca o ravanello e daikon: pelate i tuberi e ricavate le chips con la mandolina. Condite con un po’ di sale per un quarto d’ora. Aggiungete del coriandolo, timo e sale, e dopo aver disposto le chips in una teglia con olio d’oliva, infornarle e cuocere fino a quando sono dorate e croccanti.
Chips di cavolo cinese: lavate le foglie di cavolo cinese, spezzettatele e conditele con olio d’oliva e sale alle erbe, disponetele in una teglia, infornatele e cuocete per circa 10-12 minuti.
Bastoncini di tofu: tagliate il tofu a bastoncini, avvolgeteli nella carta da cucina e metteteci sopra un tagliere o una pentola per 10 minuti in modo da far uscire il liquido; immergete i bastoncini di tofu nell’uovo sbattuto, poi in un mix di pangrattato, pepe e aglio in polvere, quindi disponeteli su una placca da forno, infornate e cuocete circa 10 minuti per lato.
Lascia un commento