Pasta fredda: l’alternativa estiva e rapida

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per tutte queste occasioni e per tante altre la soluzione è la pasta fredda. La preparate la sera prima o la mattina, la mettete in frigorifero e trovate un bel piatto fresco e saporito ad aspettarvi.

La pasta fredda, esattamente come l’insalata di riso, si può personalizzare in base ai propri gusti, vi basterà seguire le istruzioni preliminari e poi aggiungere i condimenti che più vi piacciono, con le opportune dosi si può fare anche un’ottima pasta fredda light.

Per fare la pasta fredda dovete usare un formato di pasta di media lunghezza come ad esempio le farfalle, le ruote e i fusilli, in questo modo si manterrà meglio e terrà la cottura, cosa che non potrebbe mai funzionare con pastina, pasta corta e spaghetti.

Ecco le istruzioni per fare la pasta fredda:

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e la scolate al dente con uno scolapasta.
Lavate la pasta con l’acqua fredda in modo da fermare la cottura e fare in modo che non scuocia, con lo scolapasta stesso la mettete sotto il rubinetto dell’acqua fredda per qualche secondo.
Asciugate la pasta con un panno da cucina, questa operazione deve essere fatta bene perché non devono restare gocce di acqua dentro la pasta.
Mettete la pasta in un’insalatiera e la condite con l’olio extravergine di oliva, mescolate bene per fare in modo che si distribuisca uniformemente.
A questo punto potete condire la vostra insalata di pasta con quello che più vi piace, potete usare le uova sode, il tonno in scatola, cubetti di prosciutto e formaggio.

Se volete potete mettere i pomodorini Pachino, in questo caso li fate a pezzetti, togliete i semini e la parte dove è attaccato il picciolo, e li mettete in una ciotola e li condite con olio, sale e basilico, fate macerare per una ventina di minuti e poi togliete l’acqua di vegetazione e mettete i pomodorini nell’insalatiera, così i pomodori non saranno lisci.

Se volete potete fare anche la pasta fredda simil Caprese, usando pomodorini, mozzarella e basilico a cui se vi piace potete aggiungere qualche cucchiaio di pesto.

Quando avrete condito la pasta come preferite, la mescolate bene, aggiustate di sale e se volete aggiungete qualche altro cucchiaio di olio, mescolate bene e mettete tutto in frigorifero per almeno mezz’ora.

Per fare la pasta fredda in versione light dovete mettere solo due cucchiai di olio, poi considerando porzioni per 2 – 3 persone, condite la vostra insalata di pasta con un pochino di formaggio, una scatoletta piccola di tonno o in alternativa un uovo sodo, e poi tutte le verdure che volete, in questo caso niente pesto che ha troppe calorie!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×