La pasta con broccoli “arriminati”, piatto memorabile della cucina siciliana

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
  • Questa ricetta in Sicilia (e non solo) è molto apprezzata per il gusto e per la semplicità della preparazione.
  • Inoltre gli ingredienti per prepararla sono spesso nel nostro frigo e può dunque rappresentare una squisita variante alla classica minestra di broccoli lessati.
  • Pochi ingredienti, tanto gusto per un must della tradizione siciliana.

Pasta con i broccoli arriminati

 

Ingredienti (per 4 persone)
350 gr di bucatini
500 gr di cavolfiore verde
una cipolla bionda
due spicchi di aglio
un manciata di uva passa e pinoli
due bustine di zafferano
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
olio evo
sale e pepe
pangrattato

Lavate il cavolfiore e tagliatelo a pezzi. Bollitelo  in acqua salata per 10-15 minuti circa. Una volta che ne avrete constatata la cottura con una forchetta,  scolatelo avendo cura di conservare l’acqua di cottura per cuocere la pasta e allungare il condimento.
A questo punto, in una padella, rosolate la cipolla tagliata  in piccoli pezzi insieme all’aglio, quindi unitevi il broccolo sminuzzato, l’uvetta e i pinoli e cuocete  aggiungendo  una tazzina di acqua di cottura nella quale  avrete sciolto  una bustina di zafferano. Mescolate  spesso e se occorre aggiungete altri acqua di cottura, fino ad ottenere un condimento cremoso ed omogeneo. A questo punto salate , pepate e condite con un filo d’olio.
Nel frattempo, in un padellino,  scaldate un filo d’olio e tostate (atturrate) del pangrattato che servirà per condire la pasta. Cuocere la pasta nella restante acqua di cottura in cui  avrete aggiunto  l’altra bustina di zafferano, scolate al dente e maneggiatela (arriminatela) in padella  fino ad amalgamare bene tutto il condimento. Servite fumante cosparsa con  pangrattato abbrustolito.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×