Panna cotta, la ricetta da provare e tante golose varianti

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
La panna cotta è un dessert molto semplice da preparare, gustoso ed adatto in ogni stagione e ad ogni situazione.  Questo dolce al cucchiaio può essere preparato in tanti modi differenti e si presta ad un infinita varietà di accompagnamenti: caramello, cioccolato fuso, frutta fresca di stagione (frutti di bosco, pesche, fragole) o salse di frutta. Tante sono le golose varianti da provare, come per esempio la deliziosa panna cotta al caffè, ma scoprite di seguito la ricetta classica e le sue gustose alternative!
[/multipage]
[multipage]

Panna cotta tradizionale

Per preparare la ricetta della panna cotta, vi occorreranno pochissimi ingredienti, ovvero: 1 baccello di vaniglia, colla di pesce 6 gr, panna fresca liquida 500 ml, zucchero a velo 150 gr. Per realizzare la panna cotta, vi basterà mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti e nel frattempo mettere in un pentolino la panna, la bacca di vaniglia incisa o la scorza di limone, lo zucchero al velo e far scaldare il tutto a fuoco basso, ma senza far bollire. Strizzata bene la colla di pesce, questa verrà unita alla panna, mescolando fin quando non si sarà sciolta completamente. A questo punto, filtrate il composto per mezzo di un colino e infine preparate gli stampini oppure uno stampo unico e versate dentro la panna cotta, aiutandovi con un mestolo. Prima di servire, mettete la panna cotta in frigorifero a rassodare per qualche ora.

[/multipage]

[multipage]

Panna cotta al cioccolato

Una gustosa variante della ricetta classica, è la panna cotta al cioccolato, che potrà essere preparata semplicemente aggiungendo del cioccolato fondente alla preparazione. Inoltre, questo delizioso dessert potrà essere accompagnato da frutta caramellata o frutta fresca di stagione. La panna cotta al cioccolato è un dolce al cucchiaio davvero goloso che verrà apprezzato dagli adulti così come dai più piccoli!

[/multipage]

[multipage]

Panna cotta allo zafferano

La panna cotta allo zafferano è una variante davvero particolare e raffinata. Questa ricetta, può essere fatta anche con il latte e la panna vegetale e, ovviamente, si dovrà aggiungere una bustina di zafferano alla preparazione. Una volta pronta la panna cotta, questa può essere servita con uno sciroppo di zucchero, di frutta o di cioccolato e decorata allo stesso modo.

[/multipage]

[multipage]

Panna cotta alla menta

La panna cotta alla menta, è un dolce al cucchiaio molto sfizioso, che viene preparato aggiungendo lo sciroppo di menta o un mazzetto di menta fresca alla ricetta classica. Perfetta soprattutto per la stagione estiva, la panna cotta alla menta si prepara molto facilmente e può essere guarnita in vari modi diversi!

[/multipage]

[multipage]

Panna cotta al caramello

La panna cotta al caramello è una delle varianti più gustose e sfiziose della ricetta. Per preparala, vi basterà preparare lo sciroppo al caramello con zucchero e acqua, decorare la panna cotta e servendola con frutta fresca o mandorle tostate.

[/multipage]

[multipage]

Panna cotta vegan

La ricetta della panna cotta vegan è una variante deliziosa della ricetta tradizionale. Per preparare la ricetta della panna vegan vi occorre: panna vegetale, latte vegetale, zucchero, agar agar e la vaniglia in stecca (o l’estratto). Mescolate tutti gli ingredienti in modo da far sciogliere l’agar agar e poi mettete la pentola sul fuoco. Appena inizia a bollire, spegnete e mescolate per far raffreddare. Filtrate il composto con un colino e poi dividete il composto nei bicchierini o mettetelo in altro stampo. Fate raffreddare la panna cotta vegan in frigorifero per almeno cinque ore.

Leggi anche:

Torte in tazza, le mug cake pronte in pochi minuti

Torte al micronde, le ricette da provare

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×