Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Pancake: la ricetta originale
Velocissimi da preparare e decisamente deliziosi, i pancake sono un dolce perfetto per iniziare la giornata o anche per una merenda. Ci sono tante varianti per realizzarli e si possono guarnire come preferite. Che sia con lo sciroppo d’acero, nutella o marmellata poco importa. Tutto dipende dal vostro gusto. Con questa ricetta si ottengono una decina di pancake.
Pancake ingredienti
- 150 g di Farina 00
- 200 g di Latte
- 20 g di Zucchero Semolato
- 6 g di Lievito in Polvere
- 2 Uova medie
- 1 pizzico di Sale
- q.b. di Estratto di Vaniglia
- 30 g di Burro
Leggi anche: Ricetta di Natale, panettone artigianale
Procedimento
- In questa ricetta è presente il burro, dunque scioglietelo e facendolo raffreddare dopo. Mettete in una ciotola i tuorli e il latte, tenendo da parte gli albumi.
- Unite il burro fuso raffreddato e il pizzico di sale, aggiungete qualche goccia di estratto di vaniglia e con una frusta o un cucchiaio sbattete sino ad ottenere un composto omogeneo.
- Setacciate la farina e il lievito nel composto e continuate a mescolarli per amalgamarli finché non diventa un composto omogeneo
- Montate ora a neve ferma gli albumi con lo zucchero e, con l’aiuto di una marisa, unite i due composti. Non mescolate troppo a lungo per evitare che l’impasto si smonti.
- Riscaldate quindi una padella aderente, aggiungete un pezzetto di burro o una goccia di olio di semi senza che sia particolarmente unta e versatevi un mestolo di composto in maniera tale che formi un cerchio dal diametro di circa 8-10 centimetri.
- Quando vedrete formarsi delle bollicine sulla superficie, significa che è giunto il momento di girare il pancake. Aiutatevi con una spatolina e lasciatelo dorare per poco
- Trasferite i vostri Pancakes su un piatto da portata man mano che verranno pronti, cospargeteli con dello sciroppo d’acero o qualunque cosa vogliate e serviteli ancora ben caldi.
Come guarnire i pancake
Potete usare sciroppo d’agave, nutella, burro di arachidi, marmellata di frutta: fragole, pesche o arance. Sono perfette creme spalmabili come lemon curd e orange curd! Pppure del semplice yogurt greco magro o classico. Si può optare anche per frutta fresca a scelta a seconda della stagione: banane a fettine, mirtilli, more, kiwi e quello che più vi piace.
Leggi anche: Polpette di carne, peperoni e besciamella: la ricetta
Lascia un commento