Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Mele caramellate, le ricette semplici per farle a casa
Le mele caramellate possono essere preparate in tantissimi modi diversi: mele caramellate al vino rosso, mele caramellate americane, mele caramellate cotte al forno, mele caramellate fatte a spicchi o a fette. Ma scopriamo le ricette più semplici per farle a casa!
Mele caramellate, la ricetta facile
Le mele caramellate sono semplici e veloci da preparare, insomma, una vera prelibatezza!
Ingredienti:
Zucchero: 500 gr di zucchero
Acqua: 200 ml
Mele: 6 mele
Miele: 70 gr di miele
Chiodi di garofano: 3
Cannella: q.b.
Procedimento:
Innanzitutto, lavate bene le mele con tutta la buccia, asciugatele con cura, togliete il picciolo e inserite al centro della mela uno stecchino di legno come quelli per spiedini o per lo zucchero filato. Successivamente, in un pentolino lasciate sciogliere lo zucchero con il miele e l’acqua. Quando si sarà sciolto aggiungete i chiodi di garofano, la vanillina, la cannella e se volete il colorante rosso alimentare, ma se preferite rendere la ricetta più semplice potete anche non mettere il colorante. A questo punto mescolate il composto e con un termometro da cucina attendete che la temperatura arrivi fino a 150°. Quando il composto di zucchero è arrivato alla temperatura desiderata, immergete una mela alla volta nel caramello fino a quando la mela non sarà completamente caramellata ovvero ricoperta con un sottile strato di zucchero. A questo punto mettete la mela su carta da forno, procedete così anche per le altre mele e servitele. Se volete potete decorare le mele caramellate con granella di frutta secca o codette di zucchero. La stessa ricetta può essere eseguita per la preparazione delle mele caramellate a pezzi, per le mele caramellate a fette e per le mele caramellate a spicchi. Ovviamente, in tal caso, dovrete ridurre le mele in pezzi o a fette, farle cuocere in una padella, aggiungere l’acqua, il miele e gli aromi. Una volta caramellate, le mele sono pronte. Per le mele caramellate a pezzi potete anche usare gli stecchini impiegati per gli spiedini.
Mele caramellate al forno
Le mele caramellate cotte al forno sono buone e semplicissime da preparare!
Ingredienti:
4-5 mele rosse
70 g di zucchero bianco a velo o zucchero di canna
Preparazione:
Lavate bene le mele, asciugatele e se preferite privatele del torsolo. Prendete una teglia e disponete le mele all’interno mettendo lo zucchero sopra le mele con un po’ d’acqua. Cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti circa, finché le mele non saranno caramellate. Lasciatele intiepidire una volta pronte.
Mele caramellate alla cannella
Amate il profumo della cannella? Provate a realizzare questo dessert con le mele dolce e profumato!
Ingredienti:
3 mele Granny Smith
70 g di burro
100 gr di zucchero
cannella
Procedimento:
Dividete le mele in quattro spicchi, poi tagliatele a fettine sottili. Nel frattempo, lasciate che il burro si sciolga in una padella antiaderente, aggiungete metà dello zucchero e se volete aggiungete pure due cucchiai di acqua. Appena il burro si è sciolto, unite le mele nella padella e lasciatele rosolare. Aggiungete infine lo zucchero rimasto e la cannella in polvere, mescolando con delicatezza, per evitare che le fettine di mela si rovinino. Appena le mele sono diventate di consistenza morbida, toglietele dalla padella e fatele raffreddare.
Leggi anche:
Ricette dolci e salate con le mele
5 modi per preparare la torta di mele, le migliori varianti da provare
Lascia un commento