Antipasti sfiziosi per improvvisare al volo una cena estiva: ecco la ricetta degli spiedini di anguria, formaggio e salmone
Melanzane sott’olio: è tempo di preparare la conserva più golosa dell’anno
Il segreto per preparare delle ottime melanzane sott’olio è presto svelato: la preparazione non è impegnativa ma è necessario scegliere melanzane e olio di buona qualità per una resa ottimale.
In secondo luogo si scelgono gli aromi per completare la preparazione che comunque includono aglio e peperoncino piccante in dosi variabili in base al gusto personale.
A fare la differenza reale però, è la scelta dell’olio extravergine d’oliva che dovrebbe essere delicato ma saporito.
E condividiamo la ricetta per preparare in casa la vostra conserva di melanzane sott’olio.
Melanzane sott’olio
(dosi per 4 persone; tempo 1 giorno)
Ingredienti
- 4 kg di melenzane non troppo grandi
- 1 litro di aceto bianco
- sale grosso
- olio extravergine d’oliva
- aglio
- origano
- peperoncino rosso piccante
Preparazione
Prendete le melanzane, lavatele, sbucciatele e poi tagliatele a fette, poi dalle fette da cui ricavate delle striscioline sottili. Mettete queste melanzane su un piatto largo e mettete sopra un bel po’ di sale grosso, coprite con un piatto e mettete sopra un peso e lasciate macerare per 12 ore. Cercate di mettere i piatti un po’ in pendenza in modo da far scivolare via il liquido vegetale man mano che si formerà.
In una pentola abbastanza grande mettete un litro di aceto e due litri di acqua, portate a ebollizione e poi versate le melanzane ben strizzate, cuocetele per 3 minuti e poi prelevatele con un mestolo forato e mettetele su un canovaccio per farle asciugare.
Mettete le melanzane nei vasetti puliti e sterilizzati, fate vari strati alternando l’aglio a fettine, l’origano e il peperoncino a pezzetti, coprite con l’olio, poi pressate un po’ e assicuratevi non vi siano bollicine di aria, chiudete i vasetti ermeticamente.
Sterilizzate i vasetti di vetro in acqua bollente per 20 minuti e poi poneteli in un luogo fresco e asciutto, aspettate 15 giorni prima di servirle.
Leggi anche:
Come sterilizzare i vasetti di vetro
Lascia un commento