Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Marmellata di zucca, ricetta speciale
span.c3 {width: 649px; font-weight: normal; margin: 10px 0px;}
Marmellata di zucca
(dosi per 4 persone; tempo 60 minuti)
Ingredienti
- 1 kg di polpa
- Mezzo bicchiere di liquore Amaretto
- Mezzo cucchiaino di cannella
- 1 limone
- 1 pizzico di noce moscata
- 350 gr di zucchero
Preparazione
Prendete la zucca, tagliate la polpa a cubetti e mettetela in una pentola con lo zucchero, mescolate e fate macerare per 12 ore. Mettete la pentola sul fuoco ed aggiungete il succo e la scorza grattugiata del limone, la noce moscata e la cannella, mescolate e cuocete per un’ora a fuoco dolce.
Passate la marmellata al setaccio, poi rimettetela sul fuoco e aggiungete il liquore. Se non lo avete vanno bene anche degli amaretti sbriciolati, mescolate, riportate a ebollizione e poi trasferite la marmellata nei vasetti di vetro sterilizzati.
Fate raffreddare i vasetti capovolti, poi metteteli in una pentola, copriteli con acqua fredda e fate bollire per mezz’ora, in questo modo avrete sterilizzato la preparazione.
Conservate i vasetti in un posto fresco e asciutto.
Foto da:
sharingfreelive.net
Lascia un commento