Marmellata di uva, conserva casalinga e buonissima

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La marmellata di uva, al pari delle altre marmellate e confetture , si può usare per farcire le crostate ed i biscotti, per impreziosire dolci semplici come la torta margherita oppure per decorare budini e semifreddi.

Per realizzare la ricetta della marmellata di uva potete usare o l’uva bianca o quella nera, possibilmente senza mischiarle. Se la trovate usate l’uva fragola, la marmellata verrà squisita.

Marmellata di uva
(dosi per 4 persone; tempo 20 minuti)

Ingredienti:

  • Mezzo bicchiere di acqua
  • Il succo di mezzo limone
  • 1 busta di fruttapec
  • 1 kg di uva
  • 600 gr di zucchero

Preparazione
Lavate bene l’uva, staccate i vari acini e poi metteteli in una pentola piuttosto capiente, aggiungete l’acqua e portate a bollore, fate cuocere per 30 minuti fino a quando sarà del tutto spappolata, mescolate abbastanza spesso con un cucchiaio di legno.

Passate il composto con il passaverdure e poi rimettete la purea ottenuta nella pentola, pesate la quantità di purea, sottraendo il peso della pentola a quello totale, dovete ottenere circa 800/850 di uva che vanno bene per la quantità di zucchero indicata tra gli ingredienti, se dovesse essere troppo di meno fate una proporzione per regolare la quantità di zucchero.

Mescolate la purea di uva con lo zucchero ed aggiungete il succo di limone, portate a bollore e poi fate sobbollire per 15 minuti schiumando quando sarà necessario, a questo punto aggiungete la pectina e proseguite la cottura per 3 minuti dall’ebollizione.

Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli bene e poi capovolgeteli, mettete sopra una coperta di lana e fateli raffreddare in questo modo che servirà per creare il sotto vuoto. Se volete potete sterilizzare i vasetti di marmellata, li dovete avvolgere con la carta di giornale (usate i quotidiani tipo La Stampa, il Corriere ecc) poi li mettete in una pentola grande e li coprite di acqua, portate a ebollizione e fate sobbollire per 20 minuti, poi spegnete il fuoco e li fate raffreddare, togliete la carta e li fate asciugare prima di conservarli.
Conservate i barattolini di marmellata di uva in un luogo fresco e asciutto.

Foto da:
themodernapron.blogspot.com
s158336089.onlinehome.us
sweettarte.blogspot.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×