Marmellata di albicocche, ricetta casalinga

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’estate è la stagione della frutta più buona e non sentiamo la mancanza di niente, tra ciliegie, pesche, prugne e melone direi che abbiamo un’ampia scelta per dessert macedonie e merende, in inverno non è così e vedrete che avere in casa marmellate fresche e genuine che profumano d’estate sarà fantastico.

La marmellata di albicocche la potete usare a colazione, è perfetta da spalmare sulle fette biscottate o di pane di tostato ma anche per farcire torte, crostate e biscottini fatti in casa.

Marmellata di albicocche
(dosi per 4 persone; tempo 1 giorno intero)

Ingredienti

  • 2 kg di albicocche
  • 400 gr di zucchero
  • 1 limone

Preparazione
Lavate bene le albicocche, apritele con un coltello e togliete il nocciolo, poi fatele a pezzetti e mettetele in una pentola grande, aggiungete lo zucchero e il succo di limone e mescolate con un cucchiaio di legno per distribuire bene lo zucchero. Fate riposare questo composto per una notte intera.

Il giorno dopo portate la pentola sul fuoco e cuocete a fuoco medio mescolando con un cucchiaio di legno, la marmellata tenderà a fare un po’ di schiuma, voi dovrete toglierla con il mestolo forato. Cuocete la marmellata per 30 minuti e poi versatela, ancora caldissima, nei vasetti sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e metteteli capovolti, copriteli con una coperta di lana e fateli raffreddare così, in questo modo si creerà il sottovuoto. Aspettate un mesetto prima di cominciare ad usare la vostra marmellata.

Foto da:
onfoodandwine.files.wordpress.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×