Cucina spagnola: non solo tapas! Ricette per una serata “a suon di nacchere”

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Spagna è un paese immenso, ricco di tradizione e cultura. La cucina spagnola, infatti, vanta una tradizione millenaria, influenzata dalle varie dominazioni e dalla conformazione delle aree geografiche, tanto montuose, tanto marittime.

Dal punto di vista culinario, oggi la Spagna è particolarmente conosciuta per le sue tapas, tutte particolari e buone ma che altro non sono che una “derivazione smart” delle ricette tipiche spagnole, spesso complicate e più difficili da preparare.

Gli ingredienti tipici della cucina spagnola sono simili a quelli della nostra cucina mediterranea ma la preparazione dei cibi rende le ricette spagnole molto differenti da quelle italiane e degli altri paesi europei. In particolare, in Spagna si usa moltissimo l’aglio per cucinare le carni, il pesce e le verdure. Il pane e la pasta sono decisamente meno usati che da noi e i piatti (comidas) hanno spesso la forma di zuppa e di piatto misto.

Ma vediamo le migliori ricette della cucina spagnola! Al primo posto tra le ricette spagnole più famose c’è la Paella.

Questo piatto tipico della zona mediterranea (Andalucia) si prepara in un grande tegame (paellera) in cui si mettono a cuocere varie verdure con pesci e carne a seconda della zona della Spagna in cui si cucina e a cui si aggiunge il riso e lo zafferano. Qui trovate la ricetta della paella de mariscos (cozze volgole) ma considerate che si narra che la paella originale  si preparasse con pezzi di carni e pesci antichi, come voleva la tradizione.

Un altro piatto tipico della Spagna, a tutte le sue latitudini è la Tortilla che, a differenza delle altre zone del mondo di dominazione spagnola come il Messico, dove con il termine tortillas si intendono degli snack di mais, è una frittata di uova, latte e patate. Qui trovate la ricetta della tortilla di patate originale.

Se fate un giro per la Spagna vedrete che non esiste menù in cui non ci sia un altro piatto tipico: il Gazpacho. Anche se questo piatto è tipico delle zone mediterranee: il Gazpacho è consumato in molte zone della Spagna e preparato con le verdure fresche. Si mangia fresco o cotto e si può comprare in contenitori simili a quelli del succo di frutta in molti supermercati della Spagna… pronto da mettere nel piatto! Naturalmente è buonissimo e ricco di molte vitamine.

Le patatas bravas sono un piatto tipico della Spagna a metà tra tapas e contorno. Si tratta di patate al forno, tagliate a cubetti e preparate con un mix di spezie a base di aglio. Si servono spesso con la carne e come contorno.

L’ajo blanco è una delle zuppe spagnole più conosciute e amate anche fuori dalla Spagna. Ecco come si prepara!

 Ajo blanco (Andalucía)

Ingredienti

  • 6 cucchiai olio d’oliva extra vergine
  • 3 cucchiai aceto di mele
  • 100 gr di mollica leggermente seccata
  • 70 gr di mandorle pelate
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • pepe

 

  1. Tritate le mandorle con l’aglio, il sale ed il pepe, quindi aggiungete lentamente (come fate con gli ingredienti per preparare la maionese) l’acqua, l’aceto, la mollica di pane anch’essa triturata e l’olio, fino ad ottenere una crema della consistenza desiderata
  2. Sistemate di sale e pepe e lasciatela in frigo una ventina di minuti

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×