Insalata di songino: ricetta estiva creativa

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’insalata di songino, conosciuta anche con il nome di valerianella, si trova tutto l’anno ma la stagione migliore per raccoglierla è l’estate. Il songino ha azione rinfrescante e digestiva, è ricco di vitamina A e C e sali minerali quali potassio, ferro e fosforo e come tutte le insalate è ottima per chi è a dieta. È facilmente deperibile, quindi va raccolta/acquistata e consumata entro un paio di giorni al massimo.
L’insalata di songino è buonissima in abbinamento a frutta e formaggio. Quella che vi proponiamo qui è una ricetta estiva creativa, semplice ma di grande effetto, che può essere servita in mille modi diversi.

Ingredienti

  • 250 g di insalata di songino
  • 50 g di formaggio erborinato
  • 50 ml di panna fresca liquida
  • 1 pera Williams
  • 10 gherigli di noce
  • qualche rondella di cipollotto (facoltativa)

Preparazione

  1. Mondate il songino eliminando le radichette e le eventuali foglie gialle. Lavate e asciugate delicatamente con l’asciugainsalata o con un canovaccio da cucina.
  2. Tagliate la pera a cubetti o a listarelle sottili.
  3. In una scodella mescolate bene la panna con il formaggio erborinato in modo da ottenere una crema, se necessario scaldatela leggermente in modo che si amalgami bene e poi lasciate raffreddare.
  4. Sul piatto di portata disponete gli ingredienti in questo ordine: il songino, la pera, le noci e il cipollotto.
  5. Condite infine con la crema di formaggio.
  6. Inventate il vostro modo di servire questa deliziosa insalata, ce ne sono tantissimi!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×