Un tempo si pensava che le portate dovessero essere tutte baldanzose e ipercaloriche, ormai è uso comune servire antipasti chic e deliziosi, primi piatti raffinati e dolci d’effetto e particolari. Qualunque programma abbiate per il menù di Capodanno ecco delle idee carine che potete inserire tra le vostre portate per stupire amici e familiari.
Uova sode farcite con la crema di tuorli
Ingredienti
Preparazione
Lessate le uova per 8 minuti dopo che hanno preso bollore, fatele raffreddare, sbucciatele e poi tagliatele a metà. Raccogliete i tuorli in una ciotola e lavorateli con maionese, ketchup, parmigiano, formaggio cremoso, sale e pepe, poi con questa crema riempite gli albumi. Servite le uova in un piatto da portata e decoratele con pepe nero o erba cipollina.
Stecchini di pollo
Ingredienti
Preparazione
Tagliate il petto di pollo a bastoncini. Preparate tre piatti: in uno mettete la farina, in un altro le uova sbattute con un po’ di sale e nell’ultimo il pangrattato con parmigiano, sale e pepe. Passate i bastoncini di petto di pollo prima della farina poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Friggete il petto di pollo in abbondante olio bollente. Scolateli e asciugateli con della carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Mettete gli stecchini di pollo in una ciotolina, in piedi l’uno accanto all’altro.
Gamberi in salsa rosa
Ingredienti
Preparazione
Cuocete i gamberi a vapore per circa 7 minuti, poi teneteli da parte per farli raffreddare. In una ciotolina lavorate maionese, ketchup, il brandy e l’olio di semi, sbattete bene con la forchetta o con la frusta elettrica fino ad avere una crema omogenea, aggiustate di sale e pepe e poi mettetene metà con i gamberi, quella restante servitela in delle ciotolina a parte così chi vuole può aggiungerne altra, magari sui crostini di pane. Il cocktail di gamberi potete anche servirlo nei bicchierini monoporzione, mettendo anche della lattuga tagliata a filetti.
Crema di formaggio ai pistacchi
Ingredienti
Preparazione
In una ciotola lavorate il mascarpone e il formaggio cremoso con il cucchiaio, poi unite sale, pepe e noce moscata ed infine i pistacchi tritati, potete usare anche la farina di pistacchi, l’importante è che sia di buona qualità. A questo punto con le mani formate un tronchetto e poi aiutatevi con il dorso di un cucchiaio bagnato, cospargete la superficie con i pistacchi spezzettati e fatelo rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. Servite il formaggio ai pistacchi con 3-4 coltelli da formaggio e con dei crackers.
Bocconcini ai wurstel
Ingredienti
Preparazione
La pasta sfoglia potete farla voi in casa oppure acquistare quella già pronta, potete scegliere tra quella del banco frigo o quella surgelata, vanno benissimo tutte, scegliete quella con cui vi trovate bene. Tagliate la pasta sfoglia a strisce e poi avvoltolatela attorno ai mini wurstel. Se preferite potete acquistare i wurstel normali e tagliarli in tre parti. Pennellate i bocconcini con l’uovo sbattuto e poi spolverizzate sopra o i semi di sesamo o i semi di papavero, cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti.