Quando organizziamo un pic-nic bisogna fare molta attenzione a come conserviamo gli alimenti, evitando cibi che possono cambiare consistenza, fragranza, odore, e sapore. Alcuni alimenti sono particolarmente delicati, e modificano le loro proprietà con il caldo, come ad esempio i pomodori non cotti, alcune verdure ecc. Anche alcuni formaggi troppo grassi, come ad esempio la mayonese, tendono a rovinarsi se esposti a fonti di calore.
Un’altro piccolo accorgimento è porzionare le pietanze o preparare i cibi versione mignon e finger food: polpette, piccoli sandwich, mini-quiche saranno ottimi affichè tutti possano servirsi facilmente. Soprattutto per i bambini, la facilità di prendere il cibo in piccoli bocconi e mangiarlo, è molto importante perchè permette loro di continuare a giocare e muoversi.
Stessa cosa vale quando scegliete la frutta per i vostri bambini: meglio quella che si trasporta con la buccia e si mangia facilmente: ottima l’uva, le mele e le banane ecc. Conservate tutti gli alimenti in porta pranzo ermetici e metteteli in ampie borse frigo insieme al ghiaccio secco. In un’altra borsa, preparate piatti, bicchieri, posate in plastica e tovagliolini di carta.
Vediamo, di seguito, qualche idea di piatti freddi adatti ai pic nic
I frittini possono essere anche mangiati freddi; è importante solo tenerli in luogo fresco e non esporli al calore.