Carne scansati, è il momento di grigliare le verdure e la migliore occasione per proporre ricette gustose e leggere è proprio il Ferragosto.
Che tu sia al mare, in montagna o in collina è il momento di prendere barbecue e carbonella e di iniziare a preparare la migliore grigliata della stagione estiva.
Ma prima di passare alla cottura vera e propria prepara gli ortaggi con una leggera marinatura con pochissimo olio, perché le verdure sul fuoco si possono asciugare troppo.
Alcune verdure impiegano un minuto o due per cuocersi, mentre altre impiegano più tempo. Per cuocere le patate ti occorreranno almeno 30 minuti; evita il fuoco troppo alto perché potrebbe bruciare l’esterno e lasciare crudo l’interno.
Sposta le verdure sulla parte più tiepida della griglia e lasciale cuocere dolcemente.
Ricorda che la velocità della cottura dipende dal taglio delle verdure:i pezzetti piccoli o le fettine sottili cuociono più in fretta.
Se non ami stare troppo attaccata al fuoco per controllare ossessivamente la cottura delle verdura usa il foglio di alluminio e impacchetta gli ortaggi. Questo metodo funziona alla grande per le patate. Piega il foglio di alluminio e pizzica i bordi, creando un pacchetto.
Posiziona il pacchetto sulla griglia. Copri la griglia e cuoci fino a quando le verdure sono tenere (circa 12-15 minuti, per le patate). Quando apri un pacchetto fai attenzione al vapore.
Preriscalda la griglia da 15 a 25 minuti prima di iniziare a cucinare per assicurarti che raggiunga la giusta temperatura (e per uccidere eventuali batteri).
Scegli un carbone possibilmente artigianale di legno di Leccio o di Ontano. Evita il carbone industriale che è molto lucido e sembra plastificato perché può contenere segatura.
Pulisci la griglia: è più facile rimuovere i detriti quando la griglia è calda, quindi dopo il preriscaldamento, usa una spazzola per griglia con manico lungo. Raschiare nuovamente subito dopo l’uso.
Anche su una griglia pulita, i cibi magri possono attaccarsi. Riduci l’adesione oliando la griglia calda con un tovagliolo di carta imbevuto di olio vegetale: tienilo con le pinze e strofinalo sulla griglia. (Non utilizzare spray da cucina su una griglia calda.)
Evita la contaminazione dei cibi mescolando i alimenti crudi e cotti: usa taglieri, utensili e piatti separati per cibi crudi e cotti; tieni in frigo le verdure durante la marinatura.
Per accendere il barbecue usa un camino di accensione.
Usa un cestino per la griglia per gli alimenti che potrebbero cadere nel fuoco o che sono troppo ingombranti per capovolgerli uno per uno.
Per misurare la temperatura di una griglia senza un termometro, posiziona il palmo aperto a circa 10 cm sopra la griglia; il fuoco è alto se devi muovere la mano in 2 secondi, medio se devi muovere la mano in 5 secondi e basso se devi muovere la mano in 10 secondi.
Un classico assolutamente da provare per una grigliata vegetariana è quello a base di involtini di melanzane. Eccovi la ricetta:
Anche questo è un bel classico per una grigliata vegetariana: gli spiedini di verdure. Fateli così:
Per fare questo bellissimo piatto da servire durante una grigliata vegetariana, procuratevi:
Preparazione
Affettate tutte le verdure e mettetele ad asciugare con un po’ di sale per un’oretta. Ora grigliatele e, quando sono ben cotte, mescolatele con le verdure crude! Condite a piacere con glassa balsamica e altre salse.
Ingredienti
Preparazione
Leggi anche:
Tanti modi di cucinare la soia