Gli “spaghetti all’assassina”, la ricetta pugliese di Lolita Lobosco

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A tutti gli appassionati del  genere “giallo di casa nostra” non sarà certo sfuggita la ricetta semplice e gustosa degli “spaghetti all’assassina” che la bella Luisa Ranieri, nei panni dell’attraente commissario Lolita Lobosco, in onda su RAI UNO  la domenica sera, ha preparato portando in televisione Bari e i suoi sapori. Di seguito vi spieghiamo come prepararla per gustare a casa un piatto tipico della tradizione pugliese.

 

 “Spaghetti all’assassina“

Ingredienti (per 4 persone)

  •  350 g di spaghetti
  • 300 g di sugo di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla
  • 1 peperoncino secco
  •  olio extravergine d’oliva
  •  basilico fresco

 

Riscaldate in un pentolino il sugo preparato in precedenza o avanzato (giacchè questa ricetta è all’insegna anche della cucina antispreco alimentare) con un soffritto di cipolla e passata di pomodoro, per mezz’ora. Intanto, in un’altra padella, soffriggete l’aglio con l’olio, aggiungete gli spaghetti e bagnate subito con dell’acqua calda. Mescolate qualche istante per ammorbidire la pasta e poi versate un mestolo del sugo riscaldato. Sbriciolate un peperoncino secco e continuate a bagnare la pasta con l’acqua calda come se voleste risottarla. A fine cottura eliminate l’aglio e aggiungete il resto del sugo. Regolate di sale e ultimate la cottura alzando la temperatura, lasciando bruciacchiare il fondo per rendere croccante e dorata la pasta. Serviteli fumanti decorando con del basilico fresco.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×